Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Web designer
Web designer

Web designer

Il web designer è quella figura specializzata nella progettazione e nello sviluppo, sia teorico che pratico, dei siti web. Il continuo sviluppo della comunicazione digitale e del web, quale grande finestra di potenzialità sul mondo, ha contribuito a strutturare in merito specifici percorsi di formazione post – diploma e master post – laurea, quale il corso in web design.

Nello specifico, il corso in web design ha la finalità di implementare negli studenti le conoscenze e le competenze indispensabili a sviluppare i progetti web a livello professionale. L’obiettivo di insegnamento è pertanto quello di apprendere come ideare, pianificare e pubblicare un sito e un’applicazione web.

Il corso per web designer si articola in lezioni teoriche che introducono alla materia e alle fasi di analisi preliminare di un progetto, per poi procedere con le strategie inerenti la preparazione e la realizzazione vera e propria. Lo studio punterà pertanto sulle metodologie di pianificazione di un progetto web nella direzione del contenuto e della grafica e sulle strategie di implementazione vincenti per ciascun tipo di output, oltre che sullo sviluppo del Mobile. Alla parte teorica si affiancano lezioni pratiche e applicative volte alla concreta realizzazione di un sito web, funzionali a mettere in pratica quanto appreso in aula.

I corsi per web designer hanno una durata variabile, solitamente intorno ai 12 mesi, a seconda dell’ente che li promuove, e possono essere a titolo gratuito o a pagamento, tuttavia con la possibilità di vincere borse di studio. Per i corsi post – diploma il requisito di accesso è il conseguimento del diploma di maturità; mentre per i master il titolo richiesto è la laurea, triennale o magistrale, a seconda che si tratti di un master di primo o di secondo livello. Tutti i corsi prevedono solitamente un esame finale e il rilascio di una qualifica e di un attestato che certifica le conoscenze e le competenze apprese.

Il web designer trova impiego presso le web agency, le aziende di web marketing, le agenzie di comunicazione e di advertising online e in tutti i reparti dedicati alla comunicazione digitale delle aziende.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€