Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Università americane
Università americane

Università americane

Per molti neodiplomati, studiare all'estero è un sogno, soprattutto quando si parla di volare oltreoceano e laurearsi negli Stati Uniti. Chi decide di intraprendere questa strada, dovrà innanzitutto informarsi sulle università americane. Quali sono le università americane più prestigiose e come scegliere quella giusta?

Tra i college americani più famosi ci sono sicuramente l’Università di Harvard e il MIT, entrambe nel Massachusetts, Yale nel Connecticut, Berkeley e Stanford, entrambe in California, Princeton nel New Jersey e la Columbia University, a New York. Si tratta solo alcune tra le università americane, note anche qui in Italia, grazie in particolare a film e serie tv. Ma è possibile per uno studente italiano andare a studiare in una di queste università? Purtroppo accedere ai college americani più prestigiosi è molto difficile anche per gli studenti residenti, che devono affrontare una dura selezione per essere ammessi. A maggior ragione, la politica di inserimento degli studenti stranieri è ancor più restrittiva.

Sono però moltissime le università americane in cui si può tentare di iscriversi. Solitamente, infatti, le università “minori”, cioè quelle meno famose, hanno programmi di selezione meno restrittivi e sono anche più aperte alla mobilità studentesca e a progetti di scambio culturale. Una via preferenziale può essere accordata a chi ha già studiato negli Stati Uniti, conseguendo un High School Diploma. Per orientarsi tra i moltissimi college americani presenti, è possibile rivolgersi ad agenzie specializzate nella formazione all’estero, le quali sanno quali università hanno programmi per l’inserimento di studenti europei e quali sono le modalità di iscrizione, i requisiti richiesti e se vi sono delle borse di studio americane a cui poter accedere.

Contrariamente al nostro sistema scolastico, quello statunitense, infatti, è di tipo privato e, benché ci siano anche molte università pubbliche, la maggior parte non è statale e prevede rette altissime, anche di diverse decine di migliaia di dollari all'anno. Allo stesso tempo, similmente a quanto accade in Italia con i corsi post laurea quali i master, solitamente a pagamento, è possibile fare richiesta di borse di studio o forme di agevolazioni indirizzate agli studenti stranieri.

Per chi volesse conseguire un titolo statunitense senza doversi trasferire negli States, è possibile accedere alle università americane in Italia. Esistono infatti alcuni istituti di istruzione superiore americani con sede in Italia che forniscono attestati di laurea del sistema scolastico statunitense. Ovviamente, come nel caso di chi consegue la laurea in una delle università americane, una volta ottenuto il titolo, nel caso in cui si voglia lavorare in Italia e far valere qui la propria laurea, sarà necessario chiederne il riconoscimento e l’equipollenza con un equivalente titolo italiano.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€