Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Università americane in Italia
Università americane in Italia

Università americane in Italia

Studiare in America e conseguire una laurea non è affatto semplice e comporta costi molti alti: le procedure di selezione sono molto dure, con test d’ingresso spesso molto difficili, e le rette annuali possono toccare le diverse migliaia di dollari. È però possibile anche frequentare le università americane in Italia, luoghi di istruzione superiore gestiti da enti formativi americani con sede in Italia.

Ciò che riservano le università americane agli studenti italiani sono grandi opportunità formative e lavorative, ma studiare in un college americano comporta trasferte di diversi anni dall'altra parte dell’oceano, costi altissimi per sostenere gli studi e mantenersi negli Stati Uniti. Inoltre, come accennato, entrare in un’università americana spesso è molto difficile, soprattutto se si tratta di istituti prestigiosi come Harvard.

Chi vuole una laurea americana senza spostarsi dall'Italia può però optare per le università americane in Italia, come l’università americana a Roma. Nella capitale, infatti, sono presenti più atenei privati che si servono di insegnanti madrelingua e che garantisce un ciclo di istruzione superiore del tutto simile a quello americano, permettendo agli studenti italiani di conseguire bachelor’s degree, associate’s degree e master post laurea in diverse discipline.

I corsi di studio della scuola americana a Roma si suddividono in undergraduate e graduate e riguardano campi di insegnamento quali economics and finance, marketing, english writing, literature and publishing, archaeology and classics, art history, film and digital media, business administration, communication, fine arts, international relations and global politics, italian studies.

I titoli di studio che si possono conseguire sono quelli propri del sistema universitario statunitense, per cui chi frequenta le lezioni delle università straniere in Italia è solitamente un giovane interessato a far valere la propria laurea all'estero, dove potrà spendere questo titolo di studio per trovare un’occupazione remunerativa e appagante.

I criteri di selezione per accedere alle università americane in Italia riguardano soprattutto le conoscenze linguistiche. Come per tutti i corsi di laurea stranieri in Italia, anche gli istituti universitari americani per studenti italiani prevedono che le lezioni si svolgano in lingua. Per questo, è essenziale conoscere molto bene l’inglese. È spesso infatti richiesto di avere una certificazione linguistica che provi di aver raggiunto un livello di conoscenza molto alto, oppure superare un test in lingua inglese che provi quanto il candidato sia in grado di misurarsi con la lingua a livello accademico.

I costi delle università americane in Italia sono piuttosto alti, trattandosi di enti formativi totalmente privati, benché riconosciuti dal nostro Ministero per l’Istruzione, e possono superare i 25000 euro annui. Questi costi coprono solitamente anche l’alloggio, spesso sito in un campus nei pressi dell’ateneo, per cui consentono a studenti di tutta Italia di trovare subito una sistemazione, garantendo un pacchetto formativo completo.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€