Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Test orientamento universitario
Test orientamento universitario

Test orientamento universitario

Se non si è certi della strada da intraprendere per la scelta dell’indirizzo universitario da seguire, il test di orientamento può aiutare a schiarirsi le idee.

Cosa è
Il test per l’orientamento è un quiz psicoattitudinale con il quale è possibile fare chiarezza in merito all’indirizzo di studi universitari da seguire. Gli studenti liceali che arrivati all’ultimo anno non sanno ancora quale percorso intraprendere sono numerosi e spesso si riducono all’ultimo momento, operando scelte che non sempre si rivelano giuste. Il test d’orientamento è studiato proprio per cercare di evitare di commettere errori nella scelta, o quantomeno si propone di aiutare ed indirizzare gli studenti a compiere scelte in linea con i propri interessi.

Scegliendo di sottoporsi a questo test è possibile escludere gli indirizzi universitari meno adatti, quindi focalizzarsi sui propri punti di forza. Il quiz è disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione, sotto la categoria dedicata all’orientamento, ed è aperto a chiunque.

In cosa consiste
A differenza dei test di verifica, quello in questione si sviluppa con domande che mirano a delineare il profilo dello studente e a collegarlo con una determinata facoltà. A seconda degli interessi dello studente che lo compila, verrà indicata una possibile scelta.
Non esiste una risposta giusta o sbagliata alle domande di questo quiz: lo studente dovrà scegliere la voce che esprime al meglio i propri gusti personali e, alla fine, verrà definito il profilo dello studente stesso e consigliata la facoltà più adatta.

I quesiti, che sono a risposta multipla, sono di carattere generale. Le domande tipo si riferiscono alla predisposizione naturale di ognuno nei confronti di situazioni di vita e indagano sull’approccio che le persone hanno in diversi contesti, come accade nel seguente esempio di domanda:

Con cosa giocavi da piccolo?
• Con gli animali
• Con il Monopoli
• Con i giocattoli montabili e smontabili
• A contatto con la natura
• Con la fantasia

Il risultato
Dopo aver risposto a tutte le domande si può scoprire la facoltà che risponde meglio alla propria personalità. Il risultato non implica nessun obbligo, infatti è solo informativa.
Questo responso è comunque molto utile per fare maggiore chiarezza sul percorso universitario da intraprendere. Assecondando e nutrendo i propri interessi, infatti, una buona riuscita negli esami universitari è sicuramente più probabile.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€