Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Test ingresso infermieristica
Test ingresso infermieristica

Test ingresso infermieristica

Le indicazioni per prepararsi al test d'ingresso in infermieristica e superarlo per potersi iscrivere al corso di laurea, frequentare le lezioni, sostenere gli esami e conseguire il titolo di laurea.

Il corso di laurea in infermieristica appartiene alla classe delle professioni sanitarie, quindi per potervi accedere è obbligatorio superare il test selettivo che solitamente viene programmato dagli atenei nelle prime due settimane di settembre. Possono esserci delle variazioni in merito alla data e in merito ai contenuti del test perché non è disciplinato dalla normativa nazionale come avviene invece per gli accessi alle facoltà di Medicina e Veterinaria. Per poter effettuare la preiscrizione e avere la possibilità di partecipare alla selezione è indispensabile essere in possesso di un diploma di scuola secondaria o di un titolo equipollente se è stato conseguito all'estero; per avere più informazioni circa l'equipollenza dei titoli si possono consultare le tabelle approvate dal MIUR dove ci sono tutti i dati e i parametri per accertare il valore del proprio titolo di studio.

La prova d'ingresso selettiva è un quiz a risposta multipla che verte sulle aree tematiche della logica e della cultura generale, della fisica e della matematica, della biologia e della chimica. Per prepararsi in modo completo a questo tipo di prova esistono vari strumenti in grado di aiutare l'aspirante infermiere, primo tra i quali le domande e le risposte delle prove selettive degli anni precedenti che sono disponibili sui portali dell'ateneo presso il quale si effettua la preiscrizione. Vi sono poi delle apposite piattaforme telematiche con le quali lo studente può partecipare a delle simulazioni dei test che oltre a domande e risposte contengono anche delle spiegazioni utili a comprendere il senso della risposta e a incrementare la propria preparazione con delle informazioni che potrebbero essere oggetto di altre domande che comporranno il quiz.
Esistono infine dei testi disponibili nelle librerie specializzate che contengono varie batterie di domande con le relative risposte e le spiegazioni dei contenuti; solitamente sul retro di questi testi vengono apposti dei codici che potranno essere utilizzati online per accedere a delle banche dati di simulazioni molto varie e complete che non si potrebbero consultare senza il codice relativo. In alcune città vengono anche organizzati dei corsi appositi che vertono sulle aree tematiche sopra indicate e che danno preziose indicazioni strategiche su come discriminare tra due risposte che sembrano essere entrambe esatte relativamente alla domanda posta.

Una volta espletato il test, le relative graduatorie vengono solitamente formulate nel periodo di circa dieci giorni. Dalla data della pubblicazione delle graduatorie gli aspiranti infermieri avranno un tempo limitato per poter adempiere a tutte le pratiche amministrative e burocratiche per regolarizzare la propria iscrizione. Se non viene confermata la propria iscrizione allora la graduatoria scorrerà per dare l'opportunità ad altri studenti.
Per controllare le date di svolgimento dei test è consigliato consultare il seguente link dove troverai le sedi dei test, il giorno e l'orario.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€