Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Test cultura generale
Test cultura generale

Test cultura generale

Per accedere ai vari corsi universitari è indispensabile approfondire la propria preparazione in merito al test di cultura generale che rappresenta una delle varie sezioni che costituiscono un test selettivo o un test attitudinale o valutativo. Nel panorama accademico italiano, infatti, le modalità di accesso alle varie università può essere differente poiché esistono corsi ad accesso programmato o a numero chiuso e corsi ad accesso libero; in entrambi i casi gli aspiranti iscritti devono sostenere una prova che nel primo caso serve a raggiungere un punteggio necessario per essere tra gli idonei nelle graduatorie finali, nel secondo caso serve invece a valutare le conoscenze già possedute dall'iscritto per individuare i punti di forza e i punti vulnerabili e integrare le aree più carenti con dei laboratori di approfondimento organizzati dagli atenei.
In ogni caso all'interno di questi quiz è presente una sezione di cultura generale con delle domande a risposta multipla su argomenti che possono spaziare da un argomento all'altro, con qualche riferimento a cenni storici e ad aggiornamenti nei vari settori di interesse, sia scientifico, sia umanistico che di attualità. Altre aree che possono essere oggetto di domanda sono la filosofia, la storia, la geografia, la politica, le istituzioni, la letteratura.

Solitamente le domande di cultura generale inserite in un test selettivo o valutativo sono quattro, ma possono variare in base ai regolamenti specifici di ogni ateneo. Anche se la materia può apparire complessa poiché molto vasta il primo passo per avere una conoscenza sufficiente è quello di approfondire i fatti più salienti dell'attualità, gli elementi principali delle altre aree tematiche e allenare la propria capacità di ragionamento per essere in grado di effettuare i collegamenti per fornire la risposta giusta al quiz.
Ovviamente potete basare gran parte della vostra preparazione sui contenuti dei libri del vostro percorso scolastico poiché i test di cultura generale sono stati concepiti dal MIUR in modo tale che contengano informazioni appunto generali che quindi non siano specifiche di nessun percorso, tenendo conto di rispettare le differenze tra area umanistica e area scientifica, per non discriminare nessuno studente in merito alla probabilità di poter superare il test.

Per non dover rispolverare tutti i testi scolastici e dover selezionare gli argomenti di maggiore interesse, ci si può esercitare tramite simulazioni di test che permettono di leggere anche una spiegazione della risposta giusta in modo da fornire ulteriori indicazioni utili che possono essere oggetto di un'altra domanda. A tal proposito ci si può esercitare sia su testi cartacei acquistabili nelle librerie o anche online, oppure si possono utilizzare le varie piattaforme telematiche che hanno a disposizione un archivio cospicuo di simulazioni con le domande degli anni precedenti e con ipotesi di domanda ulteriori. Alcuni dei libri con i quiz di cultura generale forniscono un codice da poter utilizzare online per accedere a un archivio ancora più ampio e per approfondire i vari argomenti.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€