Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Studiare medicina in America
Studiare medicina in America

Studiare medicina in America

Studiare medicina in America è il sogno di molti ragazzi che vogliono trasferirsi qui per iniziare una brillante carriera come medici, conseguire una laurea americana, lavorando poi direttamente negli USA o facendo ritorno in patria dopo quest’interessantissima esperienza. Ma come fare per studiare medicina in America?

Trattandosi di un mestiere delicato e complesso, anche negli Stati Uniti il percorso di formazione per diventare medico è lungo e articolato. Ecco come è strutturato il sistema delle università di medicina in America: innanzitutto, dopo il diploma, è necessario iscriversi ad un corso Undergraduate, chiamato anche pre-medical (con discipline quali physics, general biology, general chemistry, organic chemistry), della durata di 4 anni e conseguire così un Bachelor Degree. Dopo aver ottenuto questo titolo, ci si potrà iscrivere ad una Med School e seguire un corso di medicina, di altri 4 anni, che consente di ottenere il titolo di Doctor of Medicine.

Una volta conseguito questo titolo non si è però ancora abilitati alla professione ed è necessario seguire un corso post laurea, per ottenere un Advanced Professional Degree, seguendo corsi di specializzazione che uniscono agli insegnamenti teorici anche molti periodi di tirocinio in ospedale, dove apprendere la pratica medica della specializzazione scelta (ad esempio, cardiologia, ginecologia, neurologia, ecc.).

Se in Italia il test di medicina spaventa molti aspiranti medici, è bene sapere che anche entrare nelle università in America non è semplice. È richiesto infatti il superamento di test di ingresso specifici come il SAT (Scholastic AssessmentTest) o l’ACT (American College Test), in particolare agli studenti stranieri, che devono anche dimostrare di avere una perfetta conoscenza della lingua, che si dovrà affrontare a livello accademico. Per questo, quasi tutte le università di medicina in America richiedono agli studenti provenienti da altri paesi di presentare una certificazione in inglese, in genere il TOEFL.

Chi vuole studiare medicina in America e non sa quale università scegliere e come districarsi tra i vari test di ingresso e la compilazione della modulistica per l’iscrizione, può rivolgersi ai molti enti che si occupano di formazione all’estero. Si tratta in molti casi di scuole che consentono di acquisire i certificati linguistici necessari, anche a fronte di ripetizioni mirate, oltre a occuparsi di assistere gli studenti in tutte le fasi relative all'esperienza di studio all'estero, compresa la ricerca di eventuali borse di studio con cui ammortizzare i costi.

Studiare medicina in America è infatti tutt'altro che economico. Oltre ai costi per gli spostamenti, vitto e alloggio, le università americane, benché molto prestigiose, sono anche carissime e le rette possono anche sfiorare i 50000 dollari all'anno.

Oltre a seguire un intero ciclo di studi universitari, per studiare medicina in America è possibile frequentare alcuni corsi solo per un breve periodo grazie ai programmi Erasmus Mundus ed Erasmus Overseas, che consentono di ottenere finanziamenti e supporto logistico per trascorrere un periodo di studi negli Stati Uniti, arricchendo il proprio curriculum e il proprio bagaglio culturale.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€