Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Recupero anni universitari
Recupero anni universitari

Recupero anni universitari

Tutti gli studenti fuoricorso sono sempre alla ricerca di informazioni utili circa il recupero di anni universitari. Oggi esistono diverse possibilità per non vanificare esami sostenuti in passato e conseguire la tanto agognata laurea. Recuperare il tempo perduto è possibile e consente di conseguire la laurea così da ottenere maggiori possibilità di ingresso, almeno sulla carta, nel mondo del lavoro.

Gli studenti interessati a sapere come recuperare gli anni universitar possono cercare l’università giusta per iscriversi nuovamente ad un Corso di Laurea e farsi riconoscere gli esami già sostenuti e i crediti giù accumulati nel corso della pregressa carriera universitaria. Esistono università specializzate nel recupero di anni universitari che mettono anche a disposizione la figura di un tutor per aiutare lo studente ad elaborare un piano di studi efficace e coerente con gli anni universitari già frequentati altrove.

Essere fuoricorso, quindi, non è più un problema, in quanto basterà scegliere l’ateneo giusto e pianificare il proprio recupero degli anni universitari. Per recuperare esami già sostenuti e completare il proprio percorso universitario che si è dovuto interrompere per diversi motivi, si dovrà scegliere con cura un nuovo Corso di Studi e richiedere il riconoscimento totale o parziale degli esami sostenuti. Il recupero avverrà solo previo pagamento di una indennità il cui ammontare varia di Università in Università e viene stabilita dagli Organi Accademici.

Esistono anche università private specifiche e specializzate proprio nel recupero degli esami universitari anche dopo 10 anni o, in alcuni casi, addirittura 20, a cui conviene rivolgersi per avere delle informazioni. C'è sempre purtroppo il rischio che il recupero degli anni universitari e degli esami già sostenuti diventi problematico soprattutto dopo molti anni dal momento che le ultime riforme universitarie hanno modificato molti codici e nomi degli esami da sostenere.

E’ anche importante ricordare che pur pagando le tasse universitarie si rischierà comunque di decadere dallo status di studente in quanto il pagamento delle tasse non interrompe i termini per la decadenza. Al fine di evitare la decadenza dallo status di studente si dovrà sostenere anche solo un esame, indipendentemente dal suo esito. Di solito comunque non è possibile ottenere il recupero degli anni universitari gratis in quanto, come detto, bisognerà pagare un indennizzo e l’iscrizione a un nuovo corso di studi.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€