Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Migliori università del mondo
Migliori università del mondo

Migliori università del mondo

Dopo il diploma, molti giovani vorrebbero andare a studiare all'estero. Ma quale università scegliere? Alcuni hanno già le idee chiare, altri vogliono il meglio e decidono di tentare l’ingresso nelle migliori università del mondo.

Ma quali sono le migliori università del mondo? Ogni anno vengono pubblicate diverse classifiche degli atenei più prestigiosi e delle facoltà in cui laurearsi è sinonimo di successo. In particolare, sono tre le classifiche più prestigiose e attendibili.

La Academic Ranking of World Universities (ARWU) è redatta dall'Università Jiao Tong di Shanghai. Questa classifica si basa su diversi criteri per l’assegnazione del titolo di migliore università al mondo: sono infatti calcolati parametri quali il numero di premi Nobel e medaglie Fields ottenuti dagli alunni e dai membri del corpo accademico, il numero di citazioni, articoli in pubblicazioni accademiche e il rendimento pro capite dell'istituzione. Cliccando qui, potrete consultare la classifica delle migliori università del mondo 2016. Altre due importanti classifiche sono la QS World University Rankings e la Times Higher Education, quest’ultima legata al celebre quotidiano britannico “The Times”.

Nonostante di anno in anno la classifica delle migliori università del mondo possa variare di alcune posizioni, le facoltà che si attestano sempre ai primi posti sono prevalentemente americane e britanniche: la California Institute of Technology (nota anche come Caltech), l’Università di Oxford, nel Regno Unito, l’Università di Stanford, anch'essa in California, l’Università britannica di Cambridge, la Massachusetts Institute of Technology (solitamente indicata con l’acronimo MIT), la celebre Università di Harvard, anche questa nello stato del Massachusetts, l’Università di Princeton nel New Jersey, l’Imperial College di Londra, l’Università di Chicago (Stati Uniti), la Yale University nel Connecticut, la Cornell University, la Johns Hopkins nel Maryland, l’Università del Pennsylvania, l’Università di Edinburgo e la Columbia University di New York.

Oltre agli atenei americani e inglesi, si trovano nelle prime trenta posizioni anche l’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia a Zurigo, l’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, i due maggiori centri universitari di Singapore (l’università nazionale e quella di tecnologia), il Karolinska Institutet di Stoccolma e l’Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera, in Germania.

Le università italiane, invece, negli ultimi anni si sono piazzate sempre in posizioni piuttosto basse della classifica delle migliori università del mondo. Le migliori università italiane presenti nel ranking mondiale sono la Normale di Pisa, il Politecnico di Milano, la Sapienza di Roma, le università di Trento, Bologna, Torino (sia l’Università che il Politecnico), Padova e Firenze.

Ovviamente, nella scelta della propria università gli elementi da considerare sono molti e queste classifiche servono solo come indicatori generali. Infatti, ciascun ateneo vanta una o più facoltà d’eccellenza, come medicina, ingegneria o economia. Gli enti che si occupano di stilare queste classifiche formulano anche delle liste sulla base dei singoli gruppi disciplinari, per cui sarà possibile verificare quali sono i migliori atenei in campo medico, letterario, ecc., sempre ricordando che si tratta di scelte personali, su cui devono influire anche altri fattori.

Chi vuole tentare di studiare all'estero, in una delle migliori università del mondo deve comunque ricordare che queste hanno criteri di selezione molto restrittivi con dure prove di accesso e parametri molto rigidi, soprattutto per gli studenti stranieri, i quali non solo dovranno avere una preparazione di base molto approfondita, ma conoscere molto bene l'inglese ottenendo certificazioni linguistiche importanti quali il TOEFL.

Scopri le classifiche delle migliori università:

Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€