Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Master post laurea
Master post laurea

Master post laurea

Il master post laurea è un corso di istruzione superiore al quale si accede dopo aver conseguito una laurea.

Il master di I livello è quello a cui ci si può iscrivere con un diploma di laurea triennale, mentre per quello di II livello è necessario essere in possesso di una laurea magistrale. Un master quindi, rappresenta un alto livello di specializzazione, utile a formare una professionalità fortemente qualificata che avrà sicuramente un curriculum più spendibile di altri candidati.

Bisogna comunque distinguere tra master universitari, promossi quindi da atenei che operano direttamente sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e master non universitari, cioè corsi post laurea o semplici corsi di formazione gestiti da enti privati o da aziende, che però assumono il nome di “master”. I master universitari hanno durata di almeno 1 anno e, così come i corsi universitari, prevedono il superamento di un certo numero di esami, fino ad accumulare almeno 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Sebbene siano da distinguere da quelli promossi da enti totalmente privati, i master post laurea delle università italiane, così come avviene all’estero, sono gestiti spesso in collaborazione con enti privati o aziende. Il fine ultimo di un master, infatti, non è solo quello di fornire un’elevata specializzazione, ma anche di aprire le porte al mondo del lavoro. Gli stage e i tirocini che si affrontano durante un master hanno in genere proprio questo scopo.

I master possono quindi essere la scelta migliore per chi vuole affinare le proprie conoscenze dopo una laurea di primo livello e accedere con più possibilità di successo a una posizione lavorativa qualificata. Nel caso, però, in cui al termine della laurea triennale si voglia intraprendere la carriera accademica per approdare a un dottorato di ricerca, va ricordato che il master di I livello non consente di accedervi, ma si dovrà necessariamente frequentare un corso di laurea magistrale.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€