Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Laurea triennale
Laurea triennale

Laurea triennale

Superato l’esame di maturità si può intraprendere il percorso universitario, che inizia con il primo ciclo, quello triennale.

Cosa è
La laurea triennale è un percorso di studi che fa riferimento al primo ciclo universitario; quest’ultimo si suddivide in 3 livelli: al termine del primo si ottiene il diploma di laurea (o laurea triennale), il secondo si conclude con la laurea magistrale (o specialistica) e l’ultimo con il dottorato di ricerca.
Ognuno di questi cicli indica una diversa fase di formazione. Nel caso della laura triennale si fa riferimento a un genere di istruzione superiore, volta alla focalizzazione su un determinato settore. Poiché i livelli successivi si dedicano soprattutto alla specializzazione, la triennale conferisce allo studente una formazione più generale, gettando le basi per proseguire degli studi più specifici.

Criteri per ottenere la laurea triennale
Per ottenere la laurea triennale, prima di tutto è necessario essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, cioè quello di maturità. In Italia, infatti, il sistema di istruzione è progressivo: per proseguire gli studi bisogna superare un esame e conseguire un attestato.
Il sistema universitario, a differenza di quello delle superiori, si esprime in crediti formativi universitari (CFU). Lo studente può acquisire il diploma di laurea triennale solo dopo aver ottenuto un totale di 180 CFU. Ognuno di questi rappresenta un certo numero di “ore di impegno”, relativo allo studio dei singoli corsi o alle attività formative. Per ricevere i crediti è necessario sostenere un esame alla fine di ogni corso, che può essere sia scritto che orale, a prescindere dalla votazione. Quest’ultima non influisce sui crediti: per acquisirli basta superarlo con un esito positivo; i voti degli esami si esprimono in trentesimi, dove la sufficienza corrisponde a 18 e il massimo a cui si può ambire a 30. Per alcuni esami, solitamente quelli minori, è previsto anche un criterio differente, le idoneità, che determinano solo se la prova è stata superata o meno.

Come ottenere la laurea triennale
Al termine dei primi 3 anni di università, se lo studente ha accumulato un totale di 180 crediti formativi (superando tutti gli esami) può fare richiesta per ottenere il diploma di laurea. Per acquisirlo bisogna affrontare l’esame finale, il quale può variare a seconda dei singoli atenei e corsi di studi. La laurea triennale si consegue generalmente tramite la discussione della tesi, che deve essere redatta dallo studente in collaborazione con un professore. L’esame finale si conclude con la proclamazione del voto in centodecimi, con la sufficienza pari a 66. Secondo alcuni parametri, se lo studente si laurea con il massimo dei voti, può ottenere la menzione di lode, che può essere decretata solo se approvata da tutta la commissione.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€