Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Laurea triennale in inglese
Laurea triennale in inglese

Laurea triennale in inglese

La laurea triennale in inglese si apre le porte a una carriera internazionale, incentrata sul settore turistico e culturale.

Cosa è
La laurea triennale in inglese appartiene alla categoria delle università di genere umanistico, infatti è costituita da corsi di studio incentrati soprattutto sulle culture straniere. Come indica il termine stesso, questo percorso fa riferimento al primo ciclo universitario, della durata di 3 anni, e consente di conseguire il diploma di laurea.

Questo corso di laurea rientra nella facoltà di lingue e letterature straniere, la quale si ramifica in diversi percorsi formativi suddivisi in base ai vari curriculum formativi. La maggior parte di questi richiede di seguire un corso di laurea con un minimo di 2 lingue, e una terza a titolo facoltativo. Nel caso dell’inglese, ad esempio, deve essere abbinato a una seconda lingua anche se la discussione della tesi riguarderà solo questo.
Grazie a questo corso di laurea, gli studenti ottengono la formazione necessaria per padroneggiare la lingua inglese nel suo complesso: sia parlata che scritta, ma anche in relazione alla sua cultura e letteratura.

Requisiti per l’accesso
Il primo requisito per accedere alla facoltà di lingue e letterature straniere, così come per tutto l’ambito universitario, è di essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado (quello di maturità). L’indirizzo ad esso correlato non ha alcuna valenza per l’iscrizione, pur considerando che il liceo linguistico rappresenta comunque un’ottima base di partenza per gli studi universitari in lingue.

Questo corso di laurea generalmente non prevede un test d’ingresso, infatti non si tratta di una facoltà a numero chiuso. La scelta del test preliminare resta comunque a discrezione dei singoli atenei, con lo scopo di stabilire la preparazione di base di ogni studente.

Come conseguire la laurea triennale in inglese
Trattandosi di una laurea triennale, durante questo arco di tempo gli studenti devono accumulare un totale di 180 Crediti Formativi Universitari (CFU). Solo dopo aver raggiunto questo punteggio si potrà poi fare la domanda di laurea.
La facoltà di lingue e letterature straniere prevede che l’esame finale venga affrontato tramite la discussione della tesi di laurea. Si tratta di un elaborato scritto dallo studente in collaborazione con un professore, da esporre di fronte alla commissione di laurea.
Al termine della discussione viene proclamato il voto finale, che si esprime in centodecimi (con la sufficienza pari a 66). Se lo studente raggiunge il punteggio più alto può ricevere anche la menzione di lode, che è a discrezione della commissione di laurea.

Sbocchi professionali
Poiché questo corso di laurea è di natura culturale e umanistica, gli sbocchi di lavoro ad essa correlati sono i medesimi. I laureati in inglese con il diploma di primo livello hanno la possibilità di operare soprattutto nel settore turistico e culturale, sia sul territorio nazionale che internazionale. Se gli studenti della triennale scelgono di proseguire gli studi con il corso magistrale, poi, hanno anche la possibilità di accedere al mondo dell’interpretariato.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€