Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Laurea specialistica online
Laurea specialistica online

Laurea specialistica online

Per chi vuole ottenere la laurea specialistica, ma non ha tempo per seguire le lezioni, ecco una guida pratica, veloce e completa con tutte le informazioni per conseguire una laurea specialistica online: i requisiti per l'ammissione, il funzionamento, i principali enti erogatori e tante altre curiosità.

Negli ultimi anni lo sviluppo delle reti telematiche e la globalizzazione del mercato ha reso indispensabile la creazione delle piattaforme di e-learning tramite le quali erogare formazione a distanza, soprattutto per andare incontro alle esigenze degli studenti lavoratori e di tutti coloro che avrebbero difficoltà a seguire le lezioni in modalità classica frontale. Con la formazione online si possono conseguire ormai tutti i tipi di titolo di studio: laurea triennale, laurea magistrale o specialistica, master di primo livello e master di secondo livello. Inoltre, con l'espansione di questa modalità formativa, la qualità dei contenuti è ormai paragonabile a quella di un corso universitario in modalità frontale.
Questo avviene soprattutto per la molteplicità di formati tramite cui è garantita la formazione: dispense, presentazioni, file audio e video, simulazioni, bibliografie consigliate; inoltre la presenza del tutor che aiuta lo studente a gestire i vari moduli formativi, permette di garantire il confronto sui contenuti delle lezioni.

Per accedere a una laurea specialistica a distanza è necessario aver conseguito una laurea triennale nello stesso settore disciplinare; in molti casi è necessario che per il conseguimento della propria laurea triennale siano stati conseguiti i crediti formativi relativi ai settori disciplinari richiesti dalla laurea magistrale o specialistica.
Per questo si consiglia di consultare attentamente i regolamenti degli enti formatori sia pubblici che privati per verificare che si abbiano i requisiti per procedere con l'iscrizione. In caso di titoli di studio conseguiti all'estero è necessario valutare l'equipollenza del titolo tramite le tabelle approvate dal MIUR o avviare le procedure per il riconoscimento del proprio titolo da parte dell'ordinamento italiano. Solitamente non sono previsti dei test selettivi, ma sono invece necessari i test attitudinali che servono per valutare le proprie conoscenze pregresse ed eventualmente colmare le lacune emerse con gli approfondimenti previsti dall'ente erogatore.

Per farsi un'idea delle varie possibilità formative offerte in modalità e-learning per quel che riguarda le lauree specialistiche o magistrali si consiglia di consultare i piani didattici delle università telematiche e delle università ordinarie che però hanno previsto delle modalità online di insegnamento.

Concludendo occorre ricordare che una laurea specialistica conseguita online ha lo stesso valore legale dei titoli di studio conseguiti in modalità frontale.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€