Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Laurea serale
Laurea serale

Laurea serale

Una guida pratica e veloce per saperne di più sulla laurea serale: che cos'è, come funziona, chi può conseguirla, quali sono i vantaggi, che tipo di opportunità offre e tante altre curiosità per valutare se iscriversi a un corso di laurea serale.

Negli ultimi anni è cresciuta la tendenza di molti lavoratori di iscriversi a un corso di laurea serale per poter continuare la propria formazione e nel frattempo lavorare, senza che uno dei due ambiti ne venga compromesso. In aiuto a queste esigenze molte agenzie formative hanno creato degli appositi corsi di studi che possono essere seguiti dai lavoratori in modo tale da non intaccare l'orario di lavoro. Una delle possibili soluzioni per ovviare a questo tipo di problema è l'iscrizione a un corso di laurea online che garantisce la qualità dell'insegnamento e della didattica a distanza grazie alla presenza di appositi tutor che gestiscono la formazione a distanza e la valutazione delle prove connesse al materiale didattico fornito.

L'altra alternativa è rappresentata appunto dalla laurea serale, cioè un corso di laurea che viene seguito nella modalità frontale presso la sede dell'ateneo, ma in orario pomeridiano e/o serale per andare incontro alle esigenze di quelli che lavorano durante l'arco della giornata. Non tutti i corsi di laurea prevedono la possibilità di frequentare durante l'orario serale poiché in alcuni casi un accorciamento dei tempi dedicati alla didattica inciderebbe negativamente sulla qualità dell'apprendimento e delle competenze acquisite. Viene comunque registrato un accresciuto interesse da parte degli atenei per la creazione di modalità didattiche che incontrino i bisogni di un numero sempre più alto di studenti lavoratori che intendano approfondire la propria formazione.

I corsi serali di laurea organizzati in maniera più efficiente sono quelli in economia e in informatica, anche se il livello delle offerte formative si sta alzando per tutti gli ambiti. Da tenere in considerazione, però, l'affidabilità dell'agenzia formativa che organizza il corso di laurea strutturato sull'orario serale; se infatti state valutando di iscrivervi a un corso di laurea serale non afferente a un ateneo universitario è consigliato verificare che l'agenzia formativa sia accreditata dal MIUR e che rilasci l'attestato che accerti la formazione e il conseguimento della laurea. Nel caso in cui il MIUR non abbia accreditato l'ente formatore, il titolo di studio conseguito avrà ben poco valore legale in caso di partecipazione a concorsi pubblici o altre modalità di selezione.

Oltre ai vantaggi relativi alla comodità per studenti lavoratori di seguire le lezioni e sostenere gli esami in orario serale, si aggiungono i vantaggi economici poiché il costo di un corso di laurea serale è solitamente inferiore al costo di un corso di laurea frequentato in orario diurno.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€