Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Laurea per lavoratori
Laurea per lavoratori

Laurea per lavoratori

Che cosa è
La laurea per lavoratori è una buona opportunità per chi abbia intenzione di continuare la propria formazione anche mentre lavora. Accanto ai classici corsi di laurea attivati presso gli atenei, da qualche anno c'è anche la possibilità di usufruire di pacchetti formativi pensati apposta per andare incontro alle esigenze di chi è occupato. Nella gran parte dei casi questo significa che le lezioni sono prevalentemente tenute a distanza e che viene fornito tutto il materiale didattico utile per comprendere il contenuto delle lezioni e per esercitarsi. I formatori delle lauree per lavoratori assicurano un buon livello di orientamento e assistenza in merito alla formazione erogata poiché al termine del percorso viene rilasciato un titolo di studio equipollente a quello conseguito ordinariamente presso gli atenei.

Requisiti per l'accesso e agevolazioni
La laurea per lavoratori può essere conseguita da tutti coloro che abbiano i requisiti per iscriversi al corso di laurea prescelto e che abbiano un contratto di lavoro a testimoniare la loro attività professionale. Il diritto per un lavoratore a frequentare un corso di laurea è sancito dall'articolo 10 della Legge n. 300 del 1970 Norme sulla tutela della libertà e dignità del lavoratori; questo diritto può essere esercitato frequentando un corso di laurea online o usufruendo dei benefici di cui gode la categoria degli studenti lavoratori rispetto agli studenti non lavoratori. Queste agevolazioni consistono soprattutto nell'avere a disposizione ore di permesso (solitamente 150 ore) che permettono di essere remunerati per la frequentazione delle ore utili a frequentare un corso; poter usufruire di giornate di permesso da spendere per sostenere gli esami e gli esoneri intermedi (l'ateneo rilascia un documento in cui si attesta al datore di lavoro la partecipazione dello studente alle attività accademiche); poter avere dei turni che facilitino la frequentazione del corso universitario e che non implichino degli orari straordinari.

Consigli e indicazioni
Agli studenti lavoratori viene consigliato di usufruire delle Università Telematiche che erogano la formazione a distanza in e-learning in modo da ridurre al minimo le incombenze legate ai continui spostamenti per frequentare i corsi e impiegare quel tempo nello studio delle lezioni, oltre ovviamente ad abbassare i costi della frequentazione del corso di laurea. In ogni caso è utile ricordare che un titolo rilasciato dalle Università Telematiche ha gli stessi effetti giuridici di un titolo rilasciato da un ateneo ordinario, quindi non ci sono perdite in termini di competenze spendibili.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€