Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Laurea online
Laurea online

Laurea online

Per ottenere la laurea non è più necessario seguire le lezioni in facoltà, infatti si può scegliere di conseguirla online. La laurea via web è una valida alternativa per chi lavora e non riesce a seguire le lezioni quotidianamente, così come per gli studenti fuori sede che evitano la spesa di un affitto.

Cosa è
Si tratta di un attestato di studi superiori che si può ottenere anche via internet, iscrivendosi a un’università telematica. Le università online si stanno diffondendo sempre più rapidamente e consentono, appunto, di conseguire il diploma di laurea anche a distanza. Queste sono dei veri e propri enti universitari riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione (MIUR), grazie ai quali è possibile ottenere il più alto titolo di studi tramite il proprio pc.

Come funziona
La laurea online ha lo stesso valore legale di quella più "tradizionale" e si fonda sul metodo e-learning: l’apprendimento via web. Secondo questa procedura, gli studenti possono seguire le lezioni in video conferenza, inoltre hanno a loro disposizione ogni genere di materiale in forma digitale: file audio, video e documenti in pdf.
La maggior parte dei corsi richiede la frequenza obbligatoria (online) e gli esami devono essere sostenuti nelle sedi fisiche degli istituti. Nonostante la loro natura, le università online riconosciute dal MIUR hanno infatti una sede fisica, che è sempre a disposizione degli studenti. Qui è necessario presentarsi sia per sostenere ogni esame, sia per la discussione della tesi di laurea.

Chi si può iscrivere
Chiunque sia in possesso di un diploma di scuola superiore secondaria di secondo grado (cioè liceale) può iscriversi all’università telematica, così da conseguire la laurea online.
Grazie alla sua comodità, questo percorso formativo è dedicato soprattutto agli studenti lavoratori che hanno difficoltà a seguire le lezioni quotidianamente. A causa degli orari di lavoro, frequentare ogni corso risulta infatti molto difficile; le università telematiche risolvono il problema con le lezioni online da seguire la sera.
Il metodo e-learning si rivela molto utile anche per gli studenti fuori sede, infatti possono frequentare ogni corso senza lasciare la propria città. Questi si dovranno spostare solo per sostenere i singoli esami, evitando la spesa di una stanza o una casa in affitto come per le università tradizionali.
La laurea online rappresenta anche una seconda opportunità per chi non ha superato il test d’ingresso nelle università tradizionali. Per evitare di perdere un anno, molti studenti scelgono il metodo online senza essere esclusi dai corsi. In questo modo hanno la possibilità di conseguire il diploma di laurea nel settore di interesse che hanno sempre desiderato.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€