Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Laurea online scienze motorie
Laurea online in scienze motorie

Laurea online scienze motorie

Sei un appassionato di sport e attività fisica? Ti piacerebbe trasmettere la tua passione, associata a competenze tecniche e specialistiche, anche agli altri? Vorresti occuparti della salute e del benessere degli altri? Allora forse la laurea in scienze motorie, quella che una volta veniva chiamata ISEF e che è stata trasformata in laurea e che in alcune facoltà si chiama SUISM, è il percorso di studi che fa per te!

Che cosa è
Conseguendo una laurea online in scienze motorie potrai ricevere tutta la formazione necessaria a distanza e spendere il titolo nel mercato del lavoro. Negli ultimi anni le possibilità di perfezionare la propria formazione online stanno aumentando in virtù delle esigenze dei lavoratori e di coloro i quali per vari motivi sarebbero impossibilitati a presentarsi fisicamente presso la sede dell'ateneo per frequentare le lezioni. Anche per le scienze motorie esistono opportunità di apprendimento online poiché le competenze pratiche vengono affinate con lo svolgimento del periodo di tirocinio, necessario per conseguire i crediti formativi utili alla discussione della tesi di laurea e per mettere alla prova le proprie abilità sotto la supervisione di professionisti. Si possono frequentare sia dei corsi di laurea online che completano l'offerta formativa degli atenei che erogano la formazione in modalità frontale, sia quelli che vengono predisposti dalle università telematiche.
Tra gli enti formatori più conosciuti sul territorio italiano che offrono la possibilità di conseguire una laurea online in scienze motorie ci sono l'UniPegaso, l'Uni Nettuno, l'Università San Raffaele di Roma ed eCampus.

Requisiti per l'accesso
La laurea in scienze motorie è triennale e per accedervi è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo a esso equipollente se il titolo è stato conseguito all'estero. Non sono previsti test selettivi ma viene richiesto allo studente di sostenere un test attitudinale per valutare le sue competenze e conoscenze ed eventualmente potenziare alcune aree risultate carenti ma che sono fondamentali per lo svolgimento delle mansioni legate al titolo di studio.
Nell'ambito delle scienze motorie un ruolo fondamentale viene ricoperto dall'esperienza di tirocinio poiché lo studente ha ala possibilità di verificare se la formazione ricevuta è stata sufficiente a consentirgli di orientarsi nel settore professionale. Alcuni corsi di laurea online in scienze motorie offrono la possibilità di effettuare un'esperienza in un'università straniera per sostenere alcuni esami e per esercitare praticamente la professione sotto forma di stage. Avere nel proprio curriculum vitae un'esperienza all'estero fa aumentare notevolmente le possibilità di trovare un impiego in Italia e all'estero.

Sbocchi professionali
Il laureato in scienze motorie può svolgere la propria professione sia nel settore pubblico che in quello privato. Può occuparsi della preparazione di piani personali per il raggiungimento e il mantenimento di un livello di benessere psicofisico maggiore, o per la riabilitazione di funzioni motorie. Inoltre è possibile aprire una propria attività o essere assunti come dipendenti consulenti in attività avviate da altre persone. Il titolo di studio fornisce anche la possibilità di iscriversi al corso per l'abilitazione all'insegnamento.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€