Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Laurea online ingegneria
Laurea online ingegneria

Laurea online ingegneria

Che cosa è
Da qualche anno puoi conseguire una laurea online in ingegneria e ricevere una formazione di qualità che ti permetta di proseguire il percorso formativo e di trovare un impiego come ingegnere. La laurea triennale in ingegneria è infatti disponibile in modalità telematica presso varie università telematiche e presso le piattaforme specifiche degli atenei universitari. Soprattutto per i lavoratori la possibilità di conseguire una laurea con il metodo e-learning rappresenta un'ottima risorsa per acquisire nuove competenze e approfondire le proprie conoscenze, senza che i limiti di orario e di sede possano incidere negativamente.

La strutturazione di un corso di laurea online in ingeneria è praticamente la stessa, ma le modalità di insegnamento sono diverse poiché vengono preparati degli appositi materiali didattici in vari formati (testi, video, audio, simulazioni, etc…) idonei a supportare lo studente nella comprensione dei contenuti. Le aree tematiche che compongono il piano di studi sono quelle relative all'analisi matematica, ai sistemi di elaborazione delle informazioni, alla fisica, alla geologia e alla geografia, all'architettura, alla scienza e alla tecnica delle costruzioni, oltre all'ingegneria ambientale e altri corsi a scelta che indirizzeranno maggiormente la preparazione dello studente.

Requisiti per l'accesso
La frequentazione di un corso di laurea triennale online in ingegneria è subordinata al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo a esso equipollente. Nella gran parte dei casi non è previsto lo svolgimento di test selettivi di ingresso anche se lo studente è tenuto a sostenere un test attitudinale per comprovare la sua preparazione teorica e pratica pregressa, in modo da poter colmare eventuali lacune emerse tramite approfondimenti laboratoriali specifici.
Alcuni corsi di laurea in ingegneria online possono essere seguiti in modalità mista,cioè con la possibilità di sostenere alcuni esami in modalità e-learning e altri in modalità frontale; per questo e per le scadenze amministrative si rinvia ai regolamenti specifici relativi a ogni ente formatore poiché i costi, la modulistica e le procedure possono variare sensibilmente. Nella scelta dell'ente formatore si consiglia di dare maggiore importanza a quelli che offrono la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio in sedi valide.

Sbocchi professionali
Un laureato in ingegneria può sfruttare fin da subito il suo titolo di studio sia in campo privato che pubblico, soprattutto nell'area gestionale delle aziende e delle varie società di servizi. L'accesso al mondo del lavoro dipende anche dalla tipologia di tirocinio svolto e dalle possibilità offerte dall'università di appartenenza in termini di job placement.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€