Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Laurea magistrale in inglese
Laurea magistrale in inglese

Laurea magistrale in inglese

Hai conseguito la laurea triennale in inglese, e vorresti proseguire con il tuo corso di studi, approfondendo e specializzandoti nel tuo settore, migliorando ulteriormente con lo studio della lingua straniera?
Continua con la lettura, troverai molte informazioni interessanti e utili per guidarti nel tuo percorso di apprendimento, dalla scelta su dove iscriverti alla tesi in inglese!

Cosa è
La laurea magistrale in inglese è un corso relativo alla facoltà di lingue e letterature straniere, con una durata di 2 anni. Si tratta di una vecchia laurea specialistica, che in seguito alla riforma universitaria del 2008 ha preso il nome di “laurea magistrale”. Questo percorso rappresenta una delle qualifiche di più alto livello d’istruzione, al quale si può accedere solo dopo aver conseguito il diploma di laurea (quello triennale).

La laurea magistrale a cui si fa riferimento consente di acquisire una conoscenza specialistica della lingua inglese nel suo complesso, sia in forma scritta che orale, ma è anche legata alla cultura e alla letteratura inglese. Questo corso di laurea si focalizza proprio sulla formazione d’alto livello degli studenti che hanno già intrapreso un percorso a stampo linguistico.

Requisiti per l’accesso
Così come tutti i corsi di laurea magistrale, anche per quello in inglese è necessario essere in possesso di un diploma di laurea relativo al primo ciclo universitario. Lo studente deve presentarsi al corso specialistico avendo maturato i 180 Crediti Formativi Universitari (CFU) da quello triennale, così da completare gli studi d’istruzione superiore.
La scelta dell'ateneo in cui effettuare l'iscrizione per la magistrale in inglese è molto importante: consigliamo sempre di scegliere una Università che vanti una lunga tradizione in studi linguistici, in modo da avere garanzia di docenti altamente qualificati e di poter vantare, una volta laureati, un titolo di studi di alto prestigio.

Come conseguire la laurea magistrale in inglese
A differenza del ciclo triennale, la laurea magistrale prevede che lo studente accumuli un totale di 120 Crediti Formativi Universitari nell’arco dei 2 anni di studio. Una volta raggiunto questo punteggio potrà poi fare la domanda di laurea per affrontare l’esame finale.
Il corso di laurea magistrale in inglese si conclude generalmente con la discussione della tesi di laurea, un elaborato redatto dallo studente con la collaborazione di un professore.
Il voto di laurea magistrale, così come per quella di primo livello, si esprime in centodecimi e la sufficienza è pari a 66. Se lo studente raggiunge il voto più alto, 110, può ricevere la menzione di lode, che viene stabilita all’unanimità da tutti i membri della commissione di laurea.
Ovviamente, come per gli altri corsi di laurea, la tesi di laurea magistrale in inglese è più complessa di quella triennale, dovendo andare ad approfondire argomenti generalmente più complessi; un consiglio: scegliete argomenti di tesi che possa tornarvi utili per i futuri sbocchi professionali.

Sbocchi professionali
A seconda dei corsi specifici che la laurea magistrale in inglese offre, gli studenti con questo titolo hanno accesso a diversi sbocchi professionali. La maggior parte di questi riguarda soprattutto le attività interenti il settore turistico e culturale, sia sul territorio nazionale che internazionale. Molte delle facoltà di lingue e letterature straniere offrono anche la possibilità di seguire i corsi di interpretariato; questi consentono agli studenti di seguire un percorso preciso, volto alla traduzione simultanea anche in ambito diplomatico.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€