Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Laurea in lettere moderne
Laurea in lettere moderne

Laurea in lettere moderne

Il corso di lettere moderne fornisce una preparazione di alto livello e permette di intraprendere la carriera di docente. Ecco le informazioni utili.

In cosa consiste
Questo corso di laurea fa parte del settore umanistico. Il percorso formativo in lettere moderne è presente nella maggior parte degli atenei italiani e appartiene alla facoltà di Lettere e filosofia. Qui si ottiene una formazione inerente le discipline letterarie e linguistiche, storiche e artistiche.
La laurea in lettere moderne spesso rientra tra i corsi magistrali, quindi il secondo ciclo universitario a livello specialistico. Dopo i primi 3 anni di studio, acquisito il diploma di laurea, gli studenti hanno la possibilità di iscriversi a questo indirizzo per affinare le proprie conoscenze. Scopo di questo corso è di affrontare le principali materie di studio con una maggiore attenzione, concentrandosi sulle materie linguistiche e filologiche legate alla letteratura.

Requisiti d’accesso
La facoltà di Lettere e filosofia non è a numero chiuso, perciò è aperta a chiunque senza alcuna distinzione. La formazione classica o pedagogica legata alla scuola secondaria di secondo grado, però, può aiutare notevolmente ad affrontare i vari corsi e i relativi esami.

Essendo un corso legato al secondo ciclo, quello specialistico, per accedere al curriculum in lettere moderne è necessario essere in possesso del diploma di laurea. Si tratta dell’attestato di studi relativo al primo livello universitario, a durata triennale, che fornisce le conoscenze di base per poi passare alla specializzazione.

Come conseguire la laurea in lettere moderne
Gli studenti che intendono ottenere questa laurea, come abbiamo detto, prima di tutto devono aver finito il primo ciclo universitario accumulando un totale di 180 crediti formativi universitari (CFU). Una volta superato l’esame finale, tramite la discussione della tesi, è possibile iscriversi al livello successivo.

La laurea in lettere moderne, essendo magistrale, prevede l’acquisizione di 120 CFU relativi ai vari corsi che compongono l’indirizzo di studio. Al termine del biennio, superando tutti gli esami, bisogna fare la domanda di laurea per sostenere un ulteriore esame finale. Proprio come per il ciclo precedente, gli studenti discutono la propria tesi, elaborata personalmente su un argomento inerente il corso di studi. Il voto finale si esprime in 66/110 e, ai più meritevoli, la commissione di laurea può conferire pure la lode.

Sbocchi lavorativi
Essendo una laurea a stampo umanistico, quella in lettere moderne permette di accedere a diversi ambiti lavorativi. Quello dell’insegnamento, sia primario che secondario, è il più comune e consente di diventare un docente a tutti gli effetti. In alternativa, i laureati presso questo corso possono lavorare nel campo della comunicazione e dell’editoria, o per qualsiasi attività culturale.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€