Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Laurea in zoologia
Laurea in zoologia

Laurea in zoologia

Che cosa è
La laurea in zoologia è un corso di laurea magistrale che consente allo studente di specializzarsi in questo campo dopo aver conseguito una laurea triennale in scienze naturali o in biologia. Il profilo dello zoologo è molto specifico e va distinto dalle altre professioni simili come l'etologo, poiché questo si occupa dello studio del comportamento animale mentre lo zoologo si occupa della catalogazione delle specie e di come queste si evolvano nel tempo. Per questo, un laureato in zoologia dovrà apprendere le nozioni utili all'osservazione del comportamento animale in un determinato ambiente e le eventuali variazioni dovute a cambiamenti sensibili nell'ambiente. Il fine ultimo della professione di zoologo è quello di salvaguardare le specie animali e di tutelare la loro crescita in armonia con l'ambiente, cercando di limitare le condizioni sfavorevoli che potrebbero compromettere la conservazione di una specifica specie animale.

Requisiti per l'accesso
Chi intende specializzarsi in zoologia deve aver conseguito una laurea triennale in biologia o in scienze naturali, anche se è maggiormente consigliata la laurea in biologia che offre più elementi per approfondire la propria conoscenza sulla relazione intercorrente tra specie animali, ambiente ed effetti del progresso e dell'inquinamento. È comunque consigliato approfondire il piano di studi di ogni ateneo per verificare che ci siano gli insegnamenti di proprio interesse e che sia possibile avere la preparazione necessaria anche frequentando un corso di laurea triennale in scienze naturali poiché in alcuni atenei italiani ci sono dei percorsi formativi con moduli specifici per apprendere i concetti base della zoologia che saranno poi ampliati durante la laurea magistrale. Un'alternativa è costituita dalla laurea quinquennale in veterinaria cui far seguire un corso di specializzazione in zoologia.
Il corso di laurea magistrale, conosciuto come laurea magistrale in biodiversità e conservazione della natura e appartenete alla Classe LM06, dura due anni e prevede il superamento degli esami inerenti le lezioni frequentate, lo svolgimento di un tirocinio e la discussione della propria tesi di laurea.

Sbocchi professionali
Il laureato in zoologia potrà impiegare le conoscenze e le competenze acquisite sia nel settore pubblico che nel settore privato, in quegli enti che si occupano di tutela e salvaguardia dell'ambiente, soprattutto delle specie animali. I settori di riferimento sono quelli della ricerca, della catalogazione delle specie animali e della loro salvaguardia. L'impiego maggiore di zoologi, infatti, viene richiesto dalle strutture che si occupano di impatto ambientale sia a livello nazionale che a livello internazionale.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€