Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Laurea in urbanistica
Laurea in urbanistica

Laurea in urbanistica

Che cosa è
La laurea in urbanistica è un corso di laurea triennale che rientra nella classe L-21 delle lauree in urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale afferenti alle facoltà di Architettura. Questa laurea è di tipo più pratico rispetto alle altre che appartengono alla stessa classe poiché il ruolo professionale di chi si laurea è molto attivo e pragmatico; nel corso del piano di studi vengono infatti privilegiate attività pratiche quali la catalogazione dei dati, la misurazione, la rilevazione, la stima, gli accertamenti. Per questo il corso di laurea in urbanistica è consigliato per chi abbia una buona dimestichezza con i calcoli, con il disegno, con la cartografia, con la progettazione e con l'urbanistica, oltre che per chi conosce e intende approfondire lo studio della storia dell'architettura. I vari piani didattici dei differenti atenei italiani sono diversi tra loro poiché ogni ateneo decide quale aspetto privilegiare durante il corso di studi quindi si consiglia di consultare attentamente i piani didattici per individuare quello più attinente ai propri interessi.

Requisiti per l'ammissione
Chi intende iscriversi a un corso di laurea in urbanistica deve essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo a esso equipollente. Non vi sono sbarramenti riguardanti la tipologia di diploma anche se questo corso di studi viene consigliato a chi abbia delle solide basi di matematica e geometria, quindi gli studenti dei licei e degli istituti scientifici, soprattutto i diplomati presso gli istituti tecnici per geometri.
La laurea in urbanistica non è ad accesso programmato ma gli aspiranti iscritti devono sostenere il relativo test attitudinale che serve agli atenei per verificare il livello di conoscenze ed eventualmente organizzare dei laboratori di recupero in caso di gravi carenze.
L'iscrizione è subordinata alla presentazione della necessaria modulistica e dell'adempimento delle incombenze amministrative per regolarizzare la propria posizione. In alcuni casi, a seconda degli atenei, vengono messe a disposizione delle borse di studio per agevolare gli studenti che ne abbiano i requisiti economici e di merito.
In Italia le università che dispongono di corsi di laurea in urbanistica sono le facoltà di architettura di Firenze, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Sassari e Torino, presso la facoltà di pianificazione del territorio di Venezia, presso la scuola di architettura e società del Politecnico di Milano e presso la scuola di scienze ambientali di Camerino.

Sbocchi professionali
I laureati in urbanistica possono lavorare nel settore pubblico e privato come consulenti urbanistici e territoriali, esperti in valutazione ambientale e in sistemi informativi territoriali, esperti nell'elaborazione di cartografie e altri supporti multimediali, progettisti e come consulenti per le strategie di impresa.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€