Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Laurea in sociologia
Laurea in sociologia

Laurea in sociologia

Cosa è
La laurea in sociologia è un corso di primo livello della durata di 3 anni, durante i quali si affronta lo studio delle scienze sociali, quelle cioè riferite alla società umana, ai gruppi sociali e ai rapporti sociali tra individui. Oltre alle varie materie in cui si articola lo studio della sociologia, sono quindi affrontati studi in ambito antropologico, psicologico, filosofico, storico, politico e giuridico.

Al termine della laurea triennale è possibile iscriversi alla laurea magistrale che dura 2 anni ed è fortemente finalizzata alla creazione di una figura professionale specifica, come nel caso del corso in Sociologia, politiche sociali e sanitarie dell’Università di Bologna, o del corso di Ricerca sociale per la sicurezza interna ed esterna presente nell'ateneo di Perugia, quest’ultimo affine, per alcuni versi, a un corso di laurea in criminologia.

Requisiti per l’accesso
La laurea in sociologia è a numero aperto e non prevede, solitamente, alcun test di ammissione. Per iscriversi sarà ovviamente necessario possedere diploma di scuola superiore.
La maggior parte delle materie trattate durante il corso di laurea non vengono studiate, oppure solo in maniera blanda, negli anni di scuola secondaria: basti pensare ad antropologia, psicologia (a meno che non si abbia un diploma socio psico pedagogico) o alla sociologia stessa, per cui le materie caratterizzanti sono affrontate partendo dalle basi di ciascuna disciplina e non sono richieste particolari conoscenze pregresse. Nel caso in cui il proprio ateneo lo preveda, si dovrà affrontare un test d’ingresso, all’unico scopo di certificare il grado di preparazione iniziale ed eventuali carenze di cultura generale, in particolare umanistica.

Come conseguire la laurea in sociologia
Secondo le leggi vigenti, per ottenere la laurea di primo livello lo studente dovrà accumulare 180 CFU (Crediti Formativi Universitari); chi vuole conseguire, dopo aver attenuto questo titolo, anche un diploma di laurea magistrale dovrà invece accumularne 120. In entrambi i casi, al termine del corso di studi, si affronterà una prova finale: la stesura della tesi di laurea, che garantisce anch’essa un certo numero di CFU. Se, ad esempio, il proprio ateneo prevede un’assegnazione di 18 CFU per la tesi della triennale, il laureando potrà accedere a tale prova solo se avrà sostenuto un numero tale di esami da aver accumulato 162 CFU.

Sbocchi professionali
La laurea in sociologia, come accade per altre lauree di tipo umanistico quali lettere o filosofia, si può conseguire anche online e offre un ampio spettro di competenze che possono essere applicate in vari settori, ovunque sia necessario di una figura professionale in grado di studiare e valutare dinamiche e fenomeni sociali di vario tipo ed entità, dai flussi migratori alla microcriminalità di quartiere. Per questo il neolaureato potrà essere impiegato o fornire attività di consulenza presso fondazioni e associazioni no profit, enti governativi e strutture del terzo settore. Altre aree che costituiscono degli sbocchi lavorativi per chi ha conseguito questa laurea sono la gestione delle risorse umane e l’analisi di mercato.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€