Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Laurea in sessuologia
Laurea in sessuologia

Laurea in sessuologia

Che cosa è
La laurea in sessuologia è un corso biennale specialistico e può essere conseguito solo dopo la laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche. Non esistono corsi di laurea triennale incentrati sulla sessuologia poiché questa risulta essere una branca specifica della psicologia ed esiste una sola università italiana che offre la possibilità di frequentare una laurea in sessuologia, l'Università degli Studi de L'Aquila.
Sul territorio italiano esistono però vari master e corsi di formazione sulla sessuologia poiché l'interesse per questo campo sta crescendo sempre di più anche alla luce delle implicazioni sul benessere psicosociale e sull'abbassamento dei costi del sistema sanitario alla luce dei trattamenti che possono essere somministrati in caso di disfunzioni sessuali psicogene. Durante il corso di studi vengono approfondite i principali modelli teorici in materia sessuologica e vengono presi in considerazione i dati rilevabili da ogni sistema coinvolto nella sessualità. Vengono indicati anche i fondamenti neurobiologici dell'attività sessuale e come questa possa essere influenzata dal funzionamento della psiche. Un laureato in sessuologia non solo conosce le componenti del comportamento sessuale ordinario, ma anche delle disfunzioni sessuale e delle eventuali psicopatologie a esse associate.

Requisiti per l'ammissione
La frequentazione del corso di laurea magistrale in sessuologia è subordinata al conseguimento del diploma di laurea triennale in un corso di laurea appartenente alla classe L-34 in scienze e tecniche psicologiche. Se si è in possesso di un titolo di studio straniero o differente da quello indicato è consigliato verificare l'equipollenza dei titoli sulle tabelle approvate dal MIUR. Si consiglia di consultare la documentazione e la modulistica presente sul sito ufficiale per avere informazioni aggiornate in merito alle scadenze e alla composizione del piano di studi.
In alternativa alla laurea magistrale in sessuologia si può decidere di frequentare un master in sessuologia clinica che è subordinato al conseguimento di una laurea specialistica in medicina o psicologia e in alcuni casi anche alla qualifica di psicoterapeuta e all'iscrizione presso l'Albo degli psicologi della propria regione di residenza. In ogni caso si consiglia di prestare attenzione alla qualità dell'offerta formativa e alla composizione del comitato scientifico del master.

Sbocchi professionali
Il sessuologo può lavorare sia nel settore pubblico che privato come consulente di coppia e come consulente per risolvere problematiche di natura sessuale che possono presentarsi sia nella donna che nell'uomo. Il sessuologo può essere coinvolto anche in accertamenti di natura psicopatologica se il malessere ne ha gli indicatori e progettare interventi di recupero delle abilità sessuali.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€