Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Laurea in management
Laurea in management

Laurea in management

Che cosa è
La laurea in management è un corso di studi triennale che prepara gli studenti a sviluppare conoscenze e competenze nell'ambito della gestione aziendale, dei processi decisionali e dell'analisi del comportamento dei consumatori. Queste skills possono essere utilizzate tanto in ambito aziendale che in ambito societario e associativo poiché la trasversalità dei contenuti formativi del piano di studi permette allo studente di decidere il proprio ambito specifico di applicazione con la scelta della laurea magistrale o di un master collegato con il proprio percorso di studi. Con la laurea in management infatti si acquisiscono nozioni e abilità utili a indagare qualitativamente e quantitativamente un dato fenomeno per poi progettare le fasi di realizzazione, di gestione e di monitoraggio delle attività svolte; inoltre, la conoscenza dei processi decisionali possono essere utili in ogni ambito per risolvere analiticamente problemi insorti a livello organizzativo, finanziario e gestionale. Negli ultimi anni il management ha acquisito importanza anche nel terzo settore poiché la presentazione dei propri servizi è molto importante per assicurare un buon livello di funzionamento interno ed esterno.

Requisiti per l'accesso
Per poter procedere con l'iscrizione a un corso di laurea in management è necessario possedere un diploma di scuola secondaria superiore conseguito in Italia; per i titolo conseguiti all'estero è sufficiente che questi siano ritenuti equipollenti dall'ordinamento italiano. Essendo un corso di laurea ad accesso programmato, inoltre, l'aspirante studente deve sostenere un test selettivo dal quale verranno stilate le graduatorie degli idonei ad iscriversi. Il numero dei posti disponibili varia di ateneo in ateneo e di anno in anno, quindi è consigliato verificare sulla bacheca dei siti ufficiali degli atenei di appartenenza. Per regolarizzare l'iscrizione, inoltre, è necessario che lo studente adempia ai propri obblighi fiscali e amministrativi nei confronti dell'ateneo.

Come conseguire la laurea in management
Il conseguimento della laurea in management è subordinato al superamento di tutti gli esami previsti dal piano di studi e dallo svolgimento di un periodo di tirocinio in una delle sedi convenzionate con il proprio ateneo. Per raggiungere i 180 crediti totali lo studente dovrà discutere la propria tesi di laurea per ottenere la votazione finale dalla commissione esaminatrice.

Sbocchi professionali
I laureati in management possono trovare impiego presso aziende, società, associazioni ed enti vari in qualità di consulenti e di progettisti, quindi possono trovare lavoro sia nel settore pubblico che nel settore privato. In base alle competenze acquisite meglio si può orientare la propria ricerca professionale in ambiti specializzati e specifici.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€