Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Laurea in logopedia
Laurea in logopedia

Laurea in logopedia

Il corso di laurea in logopedia ha una durata triennale ed è compreso tra gli indirizzi delle Professioni sanitarie di Medicina.

In cosa consiste
Il corso di laurea in logopedia rientra tra gli indirizzi delle Professioni sanitarie della riabilitazione relativi alla facoltà di Medicina e chirurgia. Si tratta di un percorso di studi appartenente al primo ciclo universitario, quindi ha una durata di 3 anni e consente di acquisire il diploma di laurea.

Scopo di questo indirizzo è di formare delle figure professionali che siano capaci di operare nell’ambito riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione. Questo si attua tramite un’offerta formativa composta dalle materie base di Medicina (fisiologia, biochimica, anatomia, ecc) e le discipline caratterizzanti del corso: glottologia e linguistica, filosofia dei linguaggi, otorinolaringoiatria e quant’altro. Oltre ai singoli corsi, gli studenti devono integrare alla propria formazione anche le esercitazioni pratiche e almeno 1 tirocinio formativo.

Requisiti per l’accesso
Per proseguire gli studi dopo le scuole superiori, quindi accedere all’università, è necessario che ogni studente abbia conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. L’indirizzo formativo non rappresenta un vero e proprio requisito, benché il liceo scientifico offra una buona preparazione di base per iscriversi alla facoltà di Medicina.

Proprio come per qualsiasi indirizzo di Medicina e chirurgia, il corso di laurea in logopedia è a numero chiuso. Questo significa che ogni candidato dovrà sostenere un test d’ingresso inerente le Professioni sanitarie della riabilitazione, tramite il quale vengono selezionati gli studenti più meritevoli e con una buona preparazione pregressa.

Come conseguire la laurea in logopedia
Il corso di laurea in logopedia appartiene al primo ciclo universitario, quindi ha una durata di 3 anni. Durante questo percorso, gli studenti dovranno accumulare un totale di 180 crediti formativi universitari (CFU), ognuno dei quali corrisponde ai singoli insegnamenti e al tirocinio.
Coloro che hanno superato ogni esame e acquisito tutti i CFU relativi all’indirizzo di studio potranno fare la domanda di laurea per sostenere l’esame finale. Questo consiste nella discussione della tesi, un elaborato scritto personalmente dallo studente in collaborazione con un professore (il relatore).
L’esame prevede la presentazione della propria tesi dinnanzi alla commissione di laurea, la quale assegna un punteggio per poi ottenere il voto finale che si esprime in 66/110. La menzione di lode è a discrezione della commissione in caso di eccellenza.

Sbocchi lavorativi
Questo indirizzo universitario mira a creare delle figure professionali specializzate in un unico settore, quindi con una preparazione altamente qualificata. Una volta acquisito il titolo di studio, cioè il diploma di laurea, si può svolgere il lavoro di logopedista presso centri riabilitazioni e strutture sanitarie pubbliche o private. La carriera legata a questo profilo si può attuare sia come dipendente che come libero professionista in veste di collaboratore.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€