Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Laurea in lettere classiche
Laurea in lettere classiche

Laurea in lettere classiche

La laurea in lettere classiche, così come la laurea in lettere moderne, conta ogni anno molti iscritti. Gli studenti che desiderano conseguire il titolo di dottore in lettere e filosofia, sia a indirizzo classico sia moderno, hanno numerose opportunità di lavoro, tra le quali occorre annoverare la possibilità di diventare insegnanti, giornalisti o formatori.
Scopriamo insieme in cosa consiste tale percorso formativo, quali sono i requisiti per l’ammissione al corso di studi e gli sbocchi professionali.

Che cosa è
Il corso di laurea in lettere classiche dura tre anni e permette ai suoi studenti di acquisire conoscenze e competenze da spendere nel settore editoriale e nel settore culturale e nei settori in cui l'uso corretto della lingua italiana e la conoscenza delle lingue antiche sia indispensabile. La preparazione verte principalmente sulle origini e sugli usi delle lingue classiche, anche se nei corsi più aggiornati compaiono anche materie utili a interfacciarsi con le innovazioni del campo editoriale, culturale e amministrativo.

Requisiti per l'ammissione
Lo studente che voglia iscriversi a un corso di laurea in lettere classiche deve essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e non dovrà sostenere alcun test selettivo poiché l'accesso non è programmato. Gli studenti stranieri possono iscriversi dopo essersi fatti riconoscere il proprio titolo di studio estero in Italia, in modo che questo sia ritenuto equipollente dal nostro ordinamento. Al posto del test selettivo l'aspirante studente dovrà sostenere il Tarm (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) che serve a valutare la qualità della preparazione già posseduta e permettere all'ateneo di organizzare dei corsi di approfondimento sulle aree tematiche che sembrano più lacunose e che andrebbero potenziate per proseguire gli studi in maniera più semplice e fluida. Questo corso di studi è consigliato a chi abbia già un background di tipo umanistico, a chi abbia già approfondito lo studio delle lingue classiche come il latino e il greco e a chi abbia interesse a lavorare nel mondo dell'informazione a più livelli.

Come conseguire la laurea in lettere classiche
Per ultimare il proprio percorso di studi e conseguire la laurea in lettere classiche lo studente dovrà sostenere tutti gli esami previsti dal piano di studio triennale e svolgere le attività di tirocinio e stage previste dall'ateneo per ampliare il bagaglio di conoscenze pratiche e teoriche necessarie per l'ambito di applicazione. È prevista la compilazione di una tesi che verrà valutata dall'apposita commissione di valutazione in sede di discussione della tesi di laurea. Dopo la laurea triennale lo studente può decidere di frequentare un corso di laurea magistrale collegato a questa laurea triennale oppure di frequentare un master di I livello per specializzarsi in un preciso settore.

Sbocchi professionali
Il laureato in lingue classiche, così come colui o colei che consegue la laurea in lettere e filosofia o in lettere moderne, può essere inserito negli ambiti professionali del settore culturale, amministrativo e redazionale poiché avrà acquisito le competenze necessarie per gestire le fasi di acquisizione e produzione di informazioni, oltre che a progettare approfondimenti tematici e a tenere le comunicazioni con gli Enti coinvolti nella realizzazione di eventi.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€