Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Laurea in disegno industriale
Laurea in disegno industriale

Laurea in disegno industriale

Che cosa è
La laurea in disegno industriale è un corso di laurea della durata di 3 anni che fornisce le competenze teoriche e pratiche per diventare progettisti in ambito industriale e occuparsi di tutte le fasi della realizzazione del prodotto. Il designer industriale, infatti, si contraddistingue non solo per l'abilità e la precisione con cui mette a punto le bozze, ma anche per la conoscenza di strategie di marketing per rendere il prodotto più sicuro da un punto di vista tecnico e più apprezzabile da un punto di vista commerciale. Rappresenta, in altre parole, una figura fondamentale in quelle aziende e società dove sia indispensabile coordinare l'ambito creativo con quella progettuale e di realizzazione. Per questo, il designer industriale ha le conoscenza necessarie per interfacciarsi con gli ingegneri e con altre figure professionali coinvolte nel ciclo di produzione.

Requisiti d'accesso
Per potersi iscrivere a un corso di laurea in disegno industriale (appartenente alla Classe L-4 relativa al disegno industriale) è necessario aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore in Italia o essere in possesso di un titolo estero che sia valutato come equipollente dall'ordinamento italiano. Il corso è strutturato per essere a numero programmato, quindi gli studenti devono sostenere un test d'ammissione e comparire tra gli idonei delle graduatorie. A seconda della posizione in graduatoria, uno studente non idoneo in un primo momento potrebbe essere ripescato per effetto dello scorrimento della graduatoria che avviene quando un idoneo rinuncia ad iscriversi. Se l'iscrizione avviene con la condizione di dover assolvere gli OFA (Obblighi Formativi Assolti), lo studente entro la data indicata dal proprio ateneo di appartenenza dovrà dimostrare di aver colmato le lacune nella preparazione, altrimenti non accederà all'anno successivo e sarà giudicato ripetente per quello in corso.

Come conseguire una laurea in disegno industriale
Il diploma di laurea viene conseguito al termine dei tre anni con il raggiungimento dei crediti previsti dal piano di studi (180 crediti formativi). Per cumulare i crediti è necessario sostenere tutti gli esami e partecipare alle attività di laboratorio organizzate dall'ateneo. Inoltre è necessario svolgere un certo periodo di tempo come tirocinante per apprendere ulteriori competenze teoriche e pratiche per lo svolgimento del proprio lavoro.

Sbocchi professionali
I designer industriali possono essere impiegati in ogni tipologia di industria che preveda la creazione e la realizzazione di prodotti. Sarà poi in base alla laurea magistrale o in base a un eventuale master frequentato che il designer potrà specializzarsi nel campo desiderato e diventare sempre più esperto.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€