Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Laurea in DAMS
Laurea in DAMS

Laurea in DAMS

Che cosa è
La laurea in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) è un corso di studi triennale che fornisce ai suoi studenti le competenze e le conoscenze inerenti gli ambiti sopra citati. La preparazione verte sulle origine e sullo sviluppo delle tecniche artistiche, musicali e teatrali, alle quali negli anni si sono aggiunte anche le discipline del mondo dello spettacolo inteso come programmazione televisiva. La conoscenza dei meccanismi delle attività che possono rientrare nella categoria dell'intrattenimento sono infatti indispensabili per la programmazione di eventi, per la creazione di nuove opere teatrali, musicali e artistiche, per la realizzazione di progetti di ricerca; tra i principali filoni di studio c'è la comparazione delle discipline tra culture differenti che porta ad avere una visione più globale che può essere poi inserita nei vari contesti locali per la valorizzazione del patrimonio culturale di un determinato territorio.

Requisiti per l'accesso
Chi intende iscriversi a un corso di laurea in DAMS deve essere in possesso di un diploma di scuola superiore secondaria conseguito in Italia, o all'estero se il titolo è ritenuto equipollente dall'ordinamento italiano. Non è previsto lo svolgimento di un test selettivo per potersi iscrivere ma è necessario sostenere una prova che attesti le conoscenze e le competenze possedute. La frequentazione di un corso di laurea di questo tipo è consigliato a chi abbia la predisposizione a cogliere gli elementi artistici, a produrre le proprie creazioni e ad avere una buona padronanza degli aspetti umani e relazionali che intercorrono in ambito artistico.

Come conseguire una laurea in DAMS
Per ottenere il diploma di laurea in DAMS è necessario che gli studenti sostengano gli esami previsti dal piano di studi, svolgano il periodo di tirocinio in una delle sedi convenzionate con l'ateneo di appartenenza e che assolvano i propri obblighi amministrativi e fiscali. Per raggiungere i 180 crediti formativi totali è inoltre necessario che lo studente discuta la propria tesi di laurea di fronte alla commissione esaminatrice che assegnerà la votazione finale dell'intero percorso di studi. Molto importanti sono le attività pratiche che vengono svolte per acquisire le competenze tecniche poiché serviranno a valutare la propria propensione e a indirizzare la formazione successiva.

Sbocchi professionali
Con l'evoluzione delle attività di intrattenimento sono diventate maggiori anche le possibilità di impiego per i laureati in DAMS. Tra i profili più richiesti sul mercato del lavoro ci sono il tecnico della produzione dei media, il redattore di testi, il collaboratore tecnico all'organizzatore culturale, tecnico e/o funzionario negli enti locali e nelle istituzioni per i beni culturali, tecnico e/o bibliotecario e regista multimediale.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€