Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Laurea a distanza
Laurea a distanza

Laurea a distanza

Grazie al metodo e-learning la lontananza dagli atenei non è più un problema: questo metodo, infatti, consente di ottenere comunque la laurea.

Come funziona
Non sempre è possibile frequentare le lezioni universitarie: gli impegni di lavoro o la lontananza dagli atenei, per chi non può spostarsi nelle città principali, possono ostacolare la propria istruzione. Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più un nuovo metodo d’apprendimento: la laurea a distanza. Si tratta di una formula riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) che rilascia un titolo di studio universitario con lo stesso valore legale rispetto a quello ottenuto tradizionalmente.

I corsi di laurea a distanza si attuano tramite il metodo e-learning, cioè in via telematica, utilizzando il proprio computer. Le attività didattiche sono le medesime dei corsi comuni e si svolgono in video conferenza, integrandole ai documenti digitali.
Per conseguire la laurea online ci si può rivolgere a molti degli istituti presenti in tutto il territorio nazionale, scegliendo tra le tante facoltà disponibili anche via web. Nonostante la natura della didattica, che è completamente multimediale, gli esami di ogni corso devono essere sostenuti presso le sedi fisiche delle strutture. In questo modo, infatti, si attesta la veridicità della preparazione degli studenti.

Chi si può iscrivere
Essendo a tutti gli effetti delle università (sempre se riconosciute dal MIUR), per accedere ai corsi bisogna essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, quindi aver superato l’esame di maturità. I requisiti d’accesso sono i medesimi delle facoltà tradizionali quindi, qualora è richiesto, bisogna anche sostenere il test d’ingresso o l’esame preliminare per stabilire la preparazione degli studenti.

I corsi di laurea a distanza si rivolgono soprattutto agli studenti lavoratori, i quali non riescono a seguire le lezioni con la costanza richiesta. Grazie ai materiali digitali si può tenere il proprio ritmo senza restare indietro, quindi si evita di rimanere fuori corso (e pagare ulteriori tasse universitarie).

Oltre agli studenti con un’occupazione, questo programma aiuta anche gli allievi fuori sede che non possono spostarsi quotidianamente per frequentare i corsi. Non tutte le città hanno un proprio ateneo, e chi abita in luoghi scarsamente collegati risulta automaticamente svantaggiato.

Tipologie
I corsi di laurea online consentono di ottenere il titolo di studio per qualsiasi ciclo universitario: sia il primo a durata triennale, sia il secondo a livello magistrale.

La maggior parte delle facoltà telematiche offrono dei corsi online relativi al primo livello, quindi durano 3 anni e permettono di conseguire il diploma di laurea. Si tratta del titolo triennale, conosciuto anche come “laurea breve” che consente di proseguire gli studi dopo le scuole superiori.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€