Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Erasmus per lavoratori
Erasmus per lavoratori

Erasmus per lavoratori

L’Erasmus Plus, un tempo semplicemente denominato “progetto Erasmus”, è oggi un complesso sistema di finanziamenti europei che si occupa di incentivare gli scambi culturali non solo degli studenti ma anche di lavoratori e giovani imprenditori, che possono fare di un’esperienza all'estero un momento di grande crescita umana e professionale. L’Erasmus per lavoratori consente infatti - anche a chi ha concluso il proprio percorso formativo - di aderire ai diversi programmi di sviluppo culturale ed economico creati dalla Commissione Europea.

Sono diversi i bandi europei collegati al mondo Erasmus e rivolti a chi lavora o a chi sta per entrare nel mondo del lavoro. Il progetto Erasmus Plus, infatti, si articola in 5 “azioni chiave” (Key Action): in particolare, l’Erasmus per lavoratori è interessato dalle azioni chiave 2 e 3 (K2 e K3): la prima riguarda forme di partenariato tra enti formativi e imprese di diversi paesi, la seconda mira a finanziare progetti volti a incrementare lo sviluppo culturale, non solo di enti studenteschi. L’Erasmus Plus include, oltre ai paesi della Comunità Europea, anche alcuni paesi extra-UE aderenti al progetto, come Turchia, Islanda e Norvegia.

Le imprese, anche piccole o nate da poco, come le più recenti start up, che mirano a promuovere lo scambio di conoscenze, l’innovazione, l’occupazione possono ricevere finanziamenti a sostegno di questi progetti: in questo modo si incentivano opere di formazione e, allo stesso tempo, di giovane imprenditorialità. Possono ad esempio essere interessati da queste forme di finanziamento gli operatori che lavorano nell'ambito della formazione, non solo universitaria o riguardante i titoli post laurea, ma anche inerente la formazione professionale, quegli enti che cioè organizzano corsi post diploma e lezioni di recupero anni e che sono intenzionate a portare i propri progetti formativi in un paese estero.

Un’altra categoria interessata dai nuovi programmi Erasmus per giovani lavoratori è quella degli insegnanti, che possono proporre progetti di cooperazione internazionale e partenariato tra vari istituti formativi di diversi livelli, supportati non solo finanziariamente ma anche logisticamente, grazie a innovative piattaforme telematiche che permettono di mettere in comunicazione insegnanti di varie nazioni, come eTwinning.

Un’altra forma di programma Erasmus per lavoratori è dedicata a chi sta per terminare gli studi e vuole acquisire una maggiore professionalità. In questo caso si può inoltre aderire all’Erasmus Traineeship, che permette di svolgere un periodo di tirocinio in un’azienda estera.

Infine, l’Erasmus per lavoratori prevede anche un particolare programma per giovani imprenditori, che possono usufruire delle sovvenzioni della Commissione Europea per spendere un periodo in un’azienda estera, con cui collaborare.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€