Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Diploma accademico
Diploma accademico

Diploma accademico

Finite le superiori, alcuni ragazzi optano per un corso post diploma, altri per un corso di laurea, magari di carattere scientifico o umanistico, chi invece ha spiccate doti artistiche e musicali può ambire a conseguire un diploma accademico. Ma che cos'è un diploma accademico? Scopri di più sulla scuola che esalta il tuo talento artistico!

Il diploma accademico è un titolo di istruzione superiore, equiparabile alla laurea, che si ottiene frequentando uno degli istituti di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM), come accademie di belle arti, accademie nazionali di danza, accademie nazionali di arte drammatica, istituti superiori per le industrie artistiche, conservatori musicali.

I requisiti per accedere a uno degli istituti che conferiscono un diploma accademico sono il possesso del diploma di scuola superiore e il superamento della prova di selezione iniziale. Quasi tutti gli enti AFAM prevedono infatti il numero chiuso, con accesso riservato solo a chi mostra di avere particolari doti artistiche, musicali, ecc. In alcuni casi, come accade per il conservatorio, ci si può iscrivere anche prima del conseguimento del diploma di scuola superiore, qualora si mostrino doti artistiche particolarmente accentuate. Sarà comunque necessario sostenere la maturità prima di poter conseguire il diploma accademico, che per legge può essere preso solo dopo il diploma della scuola secondaria di secondo grado.

Riconoscimento dei titoli di studio

A seguito della riforma del 1999 gli istituti AFAM hanno adottato il sistema del 3+2, che prevede un diploma accademico di primo livello, della durata di 3 anni, e il diploma accademico di secondo livello, della durata di 2 anni. Questi due titoli, come indicato nel Quadro dei titoli italiani, corrispondono rispettivamente alla laurea triennale e alla laurea specialistica. I diplomi accademici di primo livello, così come le triennali, fanno parte del primo ciclo di istruzione superiore, mentre i diplomi di secondo livello, come le specialistiche, fanno parte dei del secondo ciclo di istruzione superiore. Nel terzo ciclo, infine, rientra il diploma accademico di formazione e ricerca, un titolo equiparabile a un dottorato o a un master di secondo livello .

Come accade all'università, anche presso gli enti AFAM, ogni anno accademico prevede il superamento di un numero di esami tale da permettere l’acquisizione di 60 CFA (Crediti Formativi Accademici, simili ai CFU universitari), per cui al termine del triennio sono previsti 180 CFA, mentre per il biennio si dovranno acquisire 120 CFA. Al termine di ciascun ciclo di studi si dovrà affrontare una prova finale, che può comprendere una prova “pratica” (esecuzione dello strumento o realizzazione di un elaborato artistico) e la relazione di una tesi, come accade per la laurea.

Sono moltissimi gli enti artistici in Italia che, accreditati dal MIUR (Ministero dell’Istruzione), rilasciano il diploma accademico, da quello dell’accademia di belle arti di Roma al diploma di musica conseguibile al conservatorio di Torino. In ogni caso, per i ragazzi che vogliono iscriversi a un istituto di questo tipo, conviene informarsi già all'inizio dell’ultimo anno di scuola superiore, per avere informazioni sulle caratteristiche delle prove di selezione e sulle scadenze per la presentazione della domanda di iscrizione.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€