Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Diploma accademico di primo livello
Diploma accademico di primo livello

Diploma accademico di primo livello

I ragazzi che possiedono un vero talento artistico o musicale, possono mettere a frutto la loro passione iscrivendosi, dopo le superiori, a uno degli istituti di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) e conseguire un diploma accademico di primo livello.

Per iscriversi a un corso accademico di primo livello è necessario essere in possesso del diploma di scuola superiore e aver superato l'esame di ammissione, durante il quale è necessario dimostrare di avere le doti musicali o artistiche necessarie per poter accedere a questi istituti formativi. Per ottenere un diploma in musica è spesso consentito “accorciare i tempi” e iscriversi al conservatorio ancor prima di aver terminato le superiori. In questo caso si dovrà comunque studiare autonomamente, poiché è richiesto che prima di conseguire il diploma accademico di primo livello si sia ottenuto il diploma di scuola superiore: si dovrà quindi affrontare la maturità prima di terminare il triennio.

Il diploma di primo livello è equiparabile a una laurea triennale e si può conseguire frequentando il triennio di accademie di belle arti, accademie nazionali di danza o di arte drammatica, istituti superiori per le industrie artistiche, conservatori. I corsi di studi che conferiscono un diploma accademico di primo livello prevedono il conseguimento di 180 CFA (Crediti Formativi Accademici), similmente ai 180 CFU necessari per conseguire la laurea triennale.

In questo numero sono compresi sia i crediti che si acquisiscono con gli esami sia quelli che si possono ottenere con tirocini formativi, laboratori e con la prova finale, il cui punteggio fa media con i voti degli esami sostenuti. Ciascun corso di studi prevede una prova finale differente, nella maggior parte dei casi è prevista una parte “pratica” di esecuzione musicale o artistica, congiunta all'esposizione di una tesi, simile alla tesi di laurea.

Ma il diploma accademico di primo livello è una laurea?
Dopo aver conseguito il diploma accademico di primo livello, ci si può iscrivere al biennio di specializzazione di un istituto AFAM, conseguendo così un diploma accademico di secondo livello. È anche possibile iscriversi a una laurea specialistica o a un master post laurea di primo livello. Il diploma di primo livello AFAM è infatti un titolo di istruzione superiore del primo ciclo, come spiegato nel Quadro dei Titoli italiani, a cui può seguire un titolo del secondo ciclo.

Chi possiede un diploma accademico di primo livello, inoltre, può già concorrere per un posto di insegnante presso un istituto AFAM. Per farlo è innanzitutto necessario visionare il bando AFAM del MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e verificare quali sono i posti disponibili. Si potrà poi procedere con l’iscrizione vera e propria e con l’inserimento nella graduatoria AFAM. È ovvio che il solo diploma di primo livello fornisce un punteggio molto basso e ha più possibilità di essere assunto chi ha un diploma di secondo livello o un diploma accademico di formazione alla ricerca, che equivale a un dottorato, cioè al terzo ciclo di istruzione superiore.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€