Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Almalaurea
Almalaurea

Almalaurea

Almalaurea è un consorzio interuniversitario gestito dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) a cui aderiscono 73 università italiane. È attivo dal 1994 sul territorio italiano, mentre dal 2004 ha inaugurato diversi progetti internazionali, che coinvolgono università europee ed extraeuropee.

Almalaurea ha due obiettivi principali: monitorare la situazione lavorativa dei laureati italiani dopo uno, tre e cinque anni dalla laurea e creare un database dei curriculum dei laureati, in modo da poter mettere in connessione le aziende con i profili dei giovani alla ricerca di un lavoro. È quindi uno strumento di rilevazione statistica e un valido aiuto per l’immissione nel mercato del lavoro.

Dopo la laurea ciascun ex studente è invitato a registrarsi sul sito Almalaurea e compilare il questionario ideato dal consorzio. Si tratta di una serie di domande che riguardano non solo il profilo del laureato ( eventuali precedenti esperienze lavorative, lingue conosciute, certificazioni linguistiche possedute), ma anche la sua esperienza universitaria, con una valutazione sull'ateneo di provenienza: la qualità della didattica, le attività formative complementari, i tirocini offerti, ecc.

Una volta inserito il proprio profilo sul sito Almalaurea, questo sarà a disposizione delle aziende che sono alla ricerca di nuove professionalità da inserire tra i propri dipendenti, per un’assunzione vera o propria o solo per un iniziale periodo di stage. Le aziende possono inoltre pubblicare delle vere e proprie offerte di lavoro, a cui i laureati iscritti sul portale del consorzio possono rispondere per candidarsi.

Il laureato è chiamato anche ad aggiornare periodicamente il proprio profilo, in modo tale da consentire un efficace rilievo statistico circa la condizione occupazionale dei giovani laureati italiani. Almalaurea è utile anche come strumento per l’orientamento universitario per chi ha appena conseguito il diploma: il sito del consorzio, infatti, mostra, per ciascuna facoltà universitaria, quanti sono gli studenti che dopo un anno dalla laurea hanno già un lavoro e per quali facoltà, invece, la maggior parte dei laureati deve aspettare più tempo, cioè tre o cinque anni.

Le statistiche di Almalaurea riguardano anche altri elementi, come la partecipazione a progetti di mobilità studentesca internazionale, come l’Erasmus Plus, e il proseguimento degli studi con l’iscrizione a corsi post laurea, come i master.

Il database di Almalaurea contiene i curriculum di più di due milioni di laureati italiani. Ogni anno 150.000 nuovi laureati arricchiscono il sito con il loro profilo, rendendo questo strumento sempre aggiornato e utile per i giovani laureati alla ricerca di lavoro, per le aziende, le università e i diplomati che vogliono capire quali reali opportunità professionali può garantire il percorso di studi universitario di loro interesse. Per aver maggior informazioni riguardo al Consorzio Interuniversitario Almalaurea, visita il sito ufficiale.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€