Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Laurea » Corsi di laurea » Accademia aeronautica Pozzuoli
Accademia aeronautica Pozzuoli

Accademia aeronautica Pozzuoli

L’accademia aeronautica di Pozzuoli è un istituto per la formazione degli ufficiali dell’aeronautica militare italiana ed è tra le più antiche del mondo, essendo attiva dal novembre del 1923. L’istituto ha sede nell’attuale indirizzo di via S. Gennaro Agnano 44, a Pozzuoli, solo dal 1961, in quanto per i primi tre anni l’accademia era ospitata nei locali dell’accademia navale di Livorno, per poi passare nelle sedi di Caserta, poi di Brindisi e quindi sull’isola di Nisida, appartenente all’arcipelago delle isole flegree. Ma come si entra all'accademia aeronautica di Pozzuoli?

L’accademia di Pozzuoli, ospita oggi aspiranti ufficiali da tutta Italia, che possono accedervi tramite concorso, se in possesso di diploma e di determinate caratteristiche fisiche, riguardanti in particolare la statura e l’accertamento di un buon stato di salute. La prima cosa da sapere per chi vuole fare carriera nell'aeronautica militare è che l’ingresso all'accademia è vincolato da una serie di prove di selezione iniziale.

La prova d’ingresso ha cadenza annuale e viene indetta tramite un bando di concorso, pubblicato online sul sito del Ministero della Difesa, in cui sono specificate tutte le informazioni utili, come data e luogo in cui avviene la selezione e le caratteristiche del concorso per entrare nell'accademia aeronautica militare italiana, che si compone di varie prove: vi è infatti una prova preliminare che consiste nella somministrazione di 100 domande su grammatica, storia, geografia, matematica, scienze, diritto e logica. Vi è poi una prova di italiano che prevede la stesura di un tema.

Oltre al superamento della prova d’ingresso è necessario poi sostenere colloqui di carattere psicoattitudinale, per verificare le effettive motivazioni degli aspiranti ufficiali. La vita nell’accademia aeronautica di Pozzuoli è infatti molto dura e la giornata tipo di un allievo è strutturata in modo tale da forgiare tenacia, resistenza, disciplina e abnegazione. Queste caratteristiche sono testate anche in un breve periodo di tirocinio, solitamente della durata di dieci giorni, durante il quale l’allievo deve misurarsi con le regole comportamentali dell’accademia oltre che tramite alcune prove fisiche che ne determinano le capacità sportive. Infine, chi supera il tirocinio può accedere alle due prove finali di matematica e di inglese. Vi sono anche ulteriori prove in un’altra lingua straniera e in informatica, che però hanno carattere facoltativo.

Il titolo conferito dall’accademia aeronautica di Pozzuoli corrisponde alla laurea: infatti si possono ottenere diversi titoli di studi, a seconda del corso seguito: per il Ruolo Naviganti e il Ruolo normale delle Armi è previsto un corso di laurea triennale in scienze aeronautiche; il Corpo del Genio Aeronautico prevede una laurea magistrale in ingegneria; gli allievi del Corpo di Commissariato possono conseguire la laurea in giurisprudenza; mentre gli allievi ufficiali del Corpo Sanitario Aeronautico conseguono la laurea in medicina.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€