Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Progettista spazi espositivi
Progettista spazi espositivi

Progettista spazi espositivi

Cos’è e cosa fa

Il progettista di spazi espositivi è una figura professionale molto richiesta e con molte opportunità che progetta stand e spazi espositivi per musei, fiere ed eventi. Il corso per diventare progettista di spazi espositivi rientra fra i corsi di formazione professionale e può essere seguito dopo aver frequntato un corso di specializzazione in Exhibition Design, che serve proprio a formare dei professionisti del settore che siano creativi e sappiano coniugare capacità comunicative e organizzative.

Sbocchi lavorativi

Il progettista di spazi espositivi, anche detto Exhibition designer, può trovare impiego in molti campi di applicazione, dal design fino all’organizzazione di eventi. Facendo qualche esempio, questa figura professionale può lavorare in enti culturali, musei ed enti fieristici nell’organizzazione di fiere e installazioni oppure in studi professionali di architettura, interior design e progettazione, oppure ancora in agenzie immobiliari, musei e scenografie. Non solo, potrà lavorare anche in studi di restauro e ristrutturazione e in aziende del settore di arredamento ed edilizia.

Le competenze del progettista spazi espositivi

Un buon progettista di spazi espositivi deve essere sempre informato sulle ultime novità e deve essere preparato sia dal punto di vista pratico che teorico, in modo da saper utilizzare anche i programmi più recenti. Il corso per progettista spazi espositivi prepara professionisti che siano in grado di progettare adeguatamente tutti quegli ambienti destinati al pubblico come musei, fiere e molto altro. Una delle competenze maggiori che deve avere un progettista di spazi espositivi è quella di sapersi muovere fra realtà tra loro anche molto diverse, cogliendo le esigenze del cliente e dello spazio a disposizione e trasformandole in soluzioni con cui impressionare il pubblico.

Non solo: il progettista di spazi espositivi deve anche essere in grado di analizzare senza difficoltà i comportamenti del pubblico a cui è rivolto l’allestimento, così da incontrare il suo interesse e valorizzare al meglio le risorse a disposizione. Dopo aver seguito un corso professionale ad hoc, il professionista designer avrà acquisito tutte le competenze utili a realizzare e partecipare alla progettazione o al riallestimento degli spazi espositivi. Un corso per progettista di spazi espositivi deve quindi avere l’obiettivo di una formazione avanzata e di aggiornamento di architetti e designer che siano realmente interessati a specializzarsi e a operare in questi settori specifici.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€