Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Patente di mestiere
Patente di mestiere

Patente di mestiere

Se state cercando dei corsi di formazione da frequentare e siete incappati in quella che si chiama patente di mestiere, ma non sapete di cosa si tratta, ecco una spiegazione semplice ma esaustiva di questo certificato, che potrebbe aprirvi nuove porte nel mondo del lavoro.

Che cos’ è la patente di mestiere e a cosa serve

La patente di mestiere è un certificato che attesta di aver seguito una formazione specifica orientata all’ottenimento di tutte le competenze richieste per esercitare un dato mestiere. Chiaramente, la durata e la natura dei differenti percorsi formativi necessari a conseguire la patente di mestiere varia a seconda della normativa di riferimento e delle professioni scelte.

I corsi utili a conseguire la patente di mestiere consistono in percorsi formativi e di preparazione ad esami per l’abilitazione ad esercitare alcune professioni molto specifiche che hanno una diretta ricaduta nel mondo del lavoro.

Esempi Concreti

Facendo un esempio concreto, la regione del Friuli Venezia Giulia organizza corsi di formazione per l’ottenimento della patente di mestiere e la conseguente iscrizione all’albo di gestione rifiuti o di conduttori di impianti termici o di conduttori di generatori a vapore.

Insomma, la patente di mestiere è un certificato che serve per entrare nel mondo del lavoro in quanto garantisce che il soggetto che ne è in possesso è anche in grado di svolgere determinate mansioni in completa sicurezza.

Chi li organizza e a chi sono rivolti

I corsi professionali volti all’ottenimento della patente di mestiere vengono organizzati dai Centri di Formazione Professionale o da enti accreditati secondo la legge e si rivolgono prevalentemente a giovani e adulti disoccupati o inoccupati, giovani in obbligo formativo, occupati e persone con situazioni di svantaggio.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€