Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Hospitality design
Hospitality design

Hospitality design

Cos’è?

L'Hospitality Design è una branca dell’interior design espressamente dedicata alla progettazione di strutture ricettive di vario genere come locali, uffici, banche, ristoranti, centri benessere, hotel e stabilimenti. Per diventare professionisti nell’Hospitality design, bisogna seguire un corso di formazione professionale ad hoc, al termine del quale si saranno maturate le competenze per lavorare nel settore. Essere dei professionisti nell’Hospitality Interior Design significa essere in grado di arredare qualsiasi ambiente intimo o comunque dedicato al relax, basti pensare alle Spa solo per fare un esempio tra tanti.

Cosa fa l’Hospitality Designer

Un esperto in Hospitality design deve essere in grado di trovare soluzioni utili per arredare qualsiasi contesto, dal cortile interno di un centro benessere fino ai bagni di un grande hotel internazionale (in quest'ultimo caso, si parla di hotel interior design). Per svolgere al meglio il proprio lavoro, l’ esperto in Hospitality design deve essere sempre aggiornato sulle migliori attrezzature a disposizione e deve saper arredare qualsiasi ambiente intimo e, soprattutto, disegnare e progettare arredi per ambienti dedicati al benessere e alla ricezione.

Non solo, l'Hospitality designer dovrà anche studiare l’evoluzione di un elemento d’arredo a partire dal design, per arrivare fino alla produzione e alla successiva commercializzazione. Insomma, diventare un professionista dell’ Hospitality design significa sostanzialmente entrare nel mercato del lusso che, negli ultimi tempi, è in continua crescita.

Le competenze specifiche

Un esperto in Hospitality design che si rispetti deve saper fare una accurata analisi delle necessità e dei bisogni del mercato e dei suoi protagonisti, deve disporre di spiccate capacità di rappresentazione nello spazio, deve saper creare e gestire progetti e, soprattutto, deve avere un'alta percezione del colore, oltre a sapersi destreggiare senza alcuna difficoltà con materiali costruttivi, rivestimenti e prodotti all’avanguardia. Ancora,, è competenza dell’esperto in Hospitality design anche essere sempre aggiornato sulle ultime tendenze dei mercati trend.

Essere un Hospitality designer, al giorno d’oggi, significa aver acquisito delle competenze specifiche e spendibili nel mondo del lavoro. Hotel e strutture ricettive di vario tipo possiedono un gran bisogno di figure professionali di questo tipo per progettare e arredare i propri spazi adibiti a relax e benessere e, soprattutto, per essere sempre al passo con i tempi.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€