Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Floral designer
Floral designer

Floral designer

Se ami i fiori e il mondo del flower design, puoi trasformare questa passione in un mestiere vero e proprio, una figura professionale sempre più ricercata: il floral designer. Per poter esercitare questa professione, però, occorre frequentare un vero e proprio corso di formazione.

Ma cos’è il floral designer? Questo professionista è più di un semplice fioraio. Un flower designer, infatti, si occupa di allestimenti floreali di tutti i tipi e ha la capacità di addobbare e arredare, grazie ai fiori, spazi di ogni genere e in tutte le occasioni. Il floral designer è una figura che spesso lavora in collaborazione con professionisti del settore del visual merchandising e del wedding planning. Può quindi creare allestimenti per negozi, ville, ristoranti, fiere, mostre, vernissage, feste e cerimonie di ogni tipo.

Per diventare flower designer è necessario seguire un corso di floral design. Questi corsi consentono di acquisire tutte le tecniche più richieste dal moderno mercato degli allestimenti floreali. Essere floral designer vuol infatti dire saper padroneggiare con gusto tutti gli stili che possono essere richiesti dai clienti: lo stile Hogarth, lo stile formale, lo stile decorativo, lo stile scenografico, gli stili monofacciali, lo stile Western line, il mezzo legato, l’asimmetrico. Ovviamente, si approfondiscono anche tecniche per la preparazione di bouquet da sposa, decorazioni per battesimi o per celebrazioni funebri.

I corsi formativi di questo tipo, di solito, non richiedono requisiti particolari, né un titolo di studi specifico per l’accesso. Esistono ovviamente vari tipi di corsi professionali di flower design. Alcuni sono pensati per chi deve partire da zero e non ha alcuna esperienza da fiorista o in settori collegati. In altri casi, quando si tratta di corsi più avanzati, è richiesto agli allievi di avere già qualche esperienza nel campo degli allestimenti floreali.

Esistono poi corsi pensati appositamente per le esigenze di chi ha già un negozio di fiori e ha poco tempo per frequentare delle lezioni. Per questo i corsi si svolgono di sera, come accade per le scuole serali per adulti e per i corsi di recupero anni scolastici. Alcuni enti di formazione organizzano addirittura degli incontri presso il negozio dell’allievo, per mostrare sul posto tutte le tecniche che si possono mettere in pratica con i materiali e i fiori già a disposizione.

Sono sempre più diffusi, inoltre, corsi per floral designer online. In questo caso, l’allievo può scaricare delle videolezioni in cui sono mostrate tutte le tecniche e gli stili da apprendere. Spesso si può contattare un tutor, che approfondisce alcuni argomenti o può fornire ulteriori delucidazioni sulle tecniche mostrate nelle videolezioni.

A seconda della tipologia e della durata dei corsi, variano anche i costi, che possono oscillare tra i 200 e i 1500 euro nel caso di corsi più lunghi, come quelli che comprendono anche un periodo di stage presso negozi di floral designer. In questo caso, oltre all'aspetto didattico, è garantita anche una concreta opportunità di lavoro, in quanto l’allievo potrebbe essere assunto al termine del tirocinio.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€