Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Corso di trucco e make up artist
Corso di trucco e make up artist

Corso di trucco e make up artist

Un corso di trucco e make-up artist si rivolge in particolar modo a tutti quelli che intendono svolgere la professione di truccatore nell’ambito della moda e in quello teatrale, fotografico e cinematografico. L’obiettivo di questo genere di corso è quello di formare dei veri e propri make-up artist e prevede una formazione in aula trucco e numerose giornate di stages utili a mettere in pratica le competenze teoriche apprese nel corso delle lezioni frontali.

In questo modo, gli iscritti potranno confrontarsi direttamente con le situazioni lavorative in teatri, sfilate di moda, concorsi e spettacoli musicali, e verificare così le proprie competenze in modo concreto. Iscriversi a un corso di trucco e make-up artist si imparerà a valorizzare la bellezza di ciascuno e a mascherare i piccoli difetti e le piccole imperfezioni del viso.

L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze utili a capire come diventare un make up artist e quindi imparare come valorizzare le potenzialità espressive di ciascun viso, come esprimere personalità e sottolineare il fascino di una persona. Una accademia o scuola di trucco serve a fornire le competenze utili a diventare make up artist per moda, cinema, tv, matrimoni (sposa), teatro e fotografia.

Dopo aver frequentato con successo un corso di trucco / make-up artist, si sarà perfettamente in grado di combinare la propria spiccata sensibilità artistica con la cura dei dettagli e di creare un proprio stile personale. Non solo, un buon corso di trucco favorisce anche l’apprendimento di competenze che permettono di sperimentare stili di diverse epoche.

Il programma del corso parte dalle basi fondamentali del trucco per arrivare alle tecniche più sofisticate di make-up e permette agli allievi di cimentarsi nell’utilizzo di prodotti e strumenti di elevata qualità. Uno degli obiettivi perseguiti dal corso è anche quello di formare gli allievi per confrontarsi con gli altri e intraprendere corsi di aggiornamento periodici.

Andando più nel dettaglio sul programma del corso, gli iscritti verranno formati in diversi ambiti come: trucco correttivo, principi del chiaro scuro, ombre e luci, trucco da sposa, trucco invisibile e trucco giorno e sera. Gli allievi apprenderanno anche le tecniche di base di effetti speciali come l’invecchiamento cinema con lattice, la copertura sopracciglia, la realizzazione di stampi per ferite, l’applicazione e copertura tatuaggio, il trucco fantasy e così via.

Per seguire con successo un corso di trucco bisogna essere dotati di ottime doti di creatività, pazienza, comunicazione, poliedricità e discrezione. Al termine del corso si riceverà un attestato e si potrà trovare impiego in diversi ambiti lavorativi come il lavoro dipendente presso case cosmetiche, saloni di acconciatura e di bellezza, TV pubbliche e private, profumerie e negozi di trucco monomarca.

Non finisce qui, dopo aver frequentato un'accademia o scuola di trucco si potrà trovare impiego anche come lavoratore professionale autonomo free lance per conto di studi fotografici, sfilate di moda, matrimoni, spettacoli teatrali, trasmissioni e così via.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€