Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Corso tecnico del suono
Corso tecnico del suono

Corso tecnico del suono

Tutti i ragazzi amano la musica, molti vogliono che questa sia la loro strada, come musicisti o cantanti, magari frequentando il conservatorio. Altri, invece, sono affascinati da ciò che sta “dietro” un concerto e vogliono diventare fonici. Per farlo è necessario seguire un corso da tecnico del suono, utile per fare formazione e apprendere tutte le conoscenze necessarie per intraprendere questo affascinante mestiere.

Un corso per tecnico del suono è un corso professionale, finalizzato non solo a creare una professionalità specifica, ma anche a creare concrete opportunità lavorative. Come tutti i corsi post diploma, anche i corsi da fonico prevedono un periodo di stage, un tirocinio durante il quale sperimentare quanto appreso in aula e mettersi alla prova in concreto. Affrontare un corso di questo tipo può quindi essere interessante anche per chi ha già delle conoscenze in questo settore, ma vuole approfondirle, approfittando di una concreta possibilità di inserimento lavorativo.

Chi si specializza in ingegneria del suono grazie a questi corsi di specializzazione professionale impara a interagire con le tecnologie usate nella realizzazione di produzioni musicali, audio/video, nella registrazione di colonne sonore per spettacoli teatrali e televisivi, lavorare negli studi di registrazione, operando nelle fasi di produzione e postproduzione.

I settori in cui può essere impiegato un fonico sono quindi molteplici, dalle case discografiche, in cui il tecnico del suono si occupa di curare sia le performance dal vivo sia le registrazioni in studio, fino al mondo del teatro, del cinema e della tv, dove è altrettanto richiesta questa figura professionale. Il corso da fonico permette di ottenere un diploma da tecnico del suono, un attestato professionale spendibile per il proprio futuro lavorativo.

Chi vuole frequentare un corso per diventare ingegnere del suono può rivolgersi a una delle tante scuole ed istituti formativi sparsi sul territorio nazionale che si occupano di corsi post diploma, recupero anni scolastici, corsi serali per adulti. Vi sono diverse scuole che offrono anche la possibilità di seguire corsi a distanza, come accade per i diplomi online. In alcuni casi si tratta di corsi gratuiti, perché finanziati da enti pubblici quali la regione o il comune. Per avere informazioni circa i corsi attivi nella propria città è possibile contattare l’Informagiovani o il Centro per l’Impiego più vicino.

Chi è interessato a divenire un fonico professionista, invece di un semplice corso di tecnico del suono, può anche seguire un master in ingegneria del suono, un corso post laurea, dedicato in particolare a chi ha una laurea in ingegneria elettronica. In Italia sono molte le università, pubbliche e private, ad aver attivato corsi di questo tipo, che sono però sempre a numero chiuso, cioè dedicati a chi supera una particolare prova di ammissione. I costi dei master in ingegneria del suono possono essere molto alti e toccare i 4000-5000 euro; è anche però possibile usufruire di borse di studio e forme di agevolazione quali rateizzazioni o prestiti d’onore.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€