Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Corso Rls
Corso Rls

Corso Rls

Il corso Rls è destinato a formare dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza in materia di salute e sicurezza come previsto dall’art.37 comma 10 del D.Lgs. 81/08. I contenuti del corso di formazione rls, nonché la sua durata e le modalità di accesso, vengono decisi in sede di contrattazione collettiva nazionale.

Tutte le aziende o unità produttive, sulla base dell’art. 47 comma 2 del D.Lgs 81/08, devono designare un Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), una figura centrale nel sistema di prevenzione della sicurezza in azienda. L’Rls viene eletto o designato dai lavoratori di un’azienda per rappresentarli in tutti gli aspetti legati a salute e sicurezza nel lavoro.

Il corso di formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza consente agli iscritti di padroneggiare le conoscenze adeguate in materia di rischio lavorativo nei propri ambiti di competenza. Non solo, il corso rls fornisce anche le competenze sulle principali tecniche di valutazione, controllo e prevenzione dei rischi sul lavoro e la conoscenza dei principi giuridici nazionali e comunitari e della legislazione in materia di sicurezza sul lavoro.

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza deve anche conoscere i principali soggetti coinvolti in materia di sicurezza del lavoro e tutti gli obblighi relativi alla rappresentanza dei lavoratori. Insomma, il corso rls ha l’obiettivo di fornire gli elementi utili a raggiungere le conoscenze necessarie in ambito di controllo e prevenzione del rischio.

Dopo aver frequentato con successo un corso di formazione rls si diventa quindi a tutti gli effetti un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e si dovrà adempiere all’obbligo di aggiornamento annuale di durata pari a 4 ore per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori, e di 8 per le imprese con più di 50 dipendenti.

Al termine del corso rls, i soggetti interessati dovranno poi svolgere come previsto dalla normativa di riferimento un esame finale per verificare la corretta comprensione della materia.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€