Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Corso professionale per giardiniere d'arte
Corso professionale per giardiniere d'arte

Corso professionale per giardiniere d'arte

Un corso professionale per giardiniere d’arte si rivolge a tutti coloro che vogliono investire sulla formazione relativa alla cura e alla manutenzione dei Giardini. Le finalità di un corso di questo genere sono quelle di formare un giardiniere d’arte per giardini e parchi storici, ovvero un professionista operante nel settore della sistemazione di parchi, aiuole e giardini.

Il giardiniere d’arte deve saper realizzare tutti quegli interventi orientati alla conservazione, al rinnovamento e al rifacimento di spazi, elementi e architetture vegetali del giardino. La scuola di giardinaggio prevede tutta una serie di lezioni frontali sulle tecniche, sui materiali e sulle modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti in modo tale che, alla fine del corso, il giardiniere d'arte saprà realizzare in completa autonomia gli interventi di giardinaggio.

Chi si chiede da tempo come diventare giardiniere professionista, vivaista o esperto in progettazione giardini dovrebbe quindi iscriversi a uno dei tanti corsi di giardinaggio professionali per apprendere le tecniche di cura e manutenzione della componente vegetale, la storia e architettura di parchi e giardini, la diagnosi e il trattamento del terreno e anche le tecniche di manutenzione del vivaio.

Non solo, nel corso professionale per giardiniere d’arte verranno anche impartite lezioni sulla gestione di interventi, macchinari e attrezzature, sull’accoglienza, sulla sicurezza sul lavoro e sugli elementi di sostenibilità ambientale.

Chi frequenta il corso può ottenere anche il patentino per l'utilizzo dei prodotti fitosanitari, l'abilitazione ai lavori su fune e alberi e all'utilizzo in sicurezza della motosega. Per quanto riguarda gli sbocchi professionali, il giardiniere d'arte può trovare collocazione in cooperative di manutenzione di giardini e parchi storici, vivai, proprietari privati di giardini e Istituzioni museali per residenze storiche.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€