Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Corso PNL
Corso PNL

Corso PNL

Per chi vuole ottenere maggiori successi professionali e personali o si trova ad affrontare un periodo di crisi, una risposta può arrivare da un corso PNL, vale a dire di Programmazione Neuro Linguistica.

Ma cos’è la PNL? Questo metodo di comunicazione, nato negli anni ’70 negli Stati Uniti, si basa sul principio che vi sia una fortissima relazione tra linguaggio e schemi comportamentali derivati dalla nostra esperienza personale. Secondo la PNL, grazie ad una maggiore consapevolezza, questi schemi comportamentali e le modalità di comunicazione che attuiamo ogni giorno possono essere cambiati per permettere a ciascuno di ottenere maggiori successi e appagamento sia nella vita privata che in quella lavorativa.

I corsi di PNL aiutano quindi aiuta a individuare questi schemi comportamentali che possono condurci a momenti di stallo o fallimento e insegnano a superare queste situazioni di difficoltà, modificando l’approccio dei partecipanti alla propria persona e al rapporto che hanno gli altri. Un aspetto che viene molto curato è infatti quello comunicativo, poiché dalla comunicazione con gli altri passano gran parte dei conflitti con le persone che ci circondano e di conseguenza con noi stessi.

Sebbene la Programmazione Neuro Linguistica sia nata in America, in Italia esistono molti corsi PNL e di life coaching, un’altra area di interesse affine. Questi corsi si svolgono in modo collettivo, in gruppo, ma viene dato largo spazio anche alle esperienze, alle domande e ai dubbi di ciascuno. Inoltre, gli insegnanti sono spesso persone che hanno a loro volta dovuto affrontare momenti difficili e che sono diventati PNL coach grazie a una lunga esperienza in questo campo.

Gli argomenti trattati durante un corso PNL sono diversificati e riguardano temi quali le tecniche di comunicazione e i livelli di comunicazione verbale, paraverbale e non verbale, la fiducia interpersonale, l’utilizzo dei cinque sensi, le modalità per cambiare gli schemi comportamentali acquisiti nel tempo.

Alcuni corsi PNL si svolgono con incontri settimanali, altri invece hanno luogo sporadicamente, in forma di seminari o master. I costi di queste lezioni variano dai 70 ai 100 euro a incontro. Alcuni di questi corsi consentono di diventare PNL Practitioner, un titolo non ufficiale, ma utilizzato all'interno della comunità dei corsisti PNL, che definisce un grado elevato di conoscenze della PNL.

Vi sono poi corsi di livello superiore per diventare insegnanti di Programmazione Neuro Linguistica. Questi corsi hanno costi molto alti, che superano i 1000 euro, ma consentono di insegnare presso società di PNL o creando propri gruppi di allievi.

Per chi ha problemi di tempo o vive lontano dalle grandi città, dove è più facile che esistano istituti di formazione dove hanno luogo corsi di questo tipo, è possibile iscriversi a un corso PNL online. Si tratta in genere di videolezioni supportate dall'assistenza di un tutor che può rispondere ai propri dubbi tramite mail o chat. In questo caso, i costi sono molto inferiori e si ha tutta la comodità di seguire corsi formativi a distanza.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€