Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Corso per addetti al primo soccorso aziendale
Corso per addetti al primo soccorso aziendale

Corso per addetti al primo soccorso aziendale

Per via del Decreto Ministeriale n.388 del 15 luglio 2003 recante disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale in conformità a quanto previsto dall’art. 45 del D. Lgs. 81/08, è stata introdotta una classificazione aziendale precisa per quanto riguarda le modalità di organizzazione del Primo Soccorso. Bisogna quindi ispirarsi a questo Decreto per elaborare un corso per addetti al primo soccorso aziendale.

Il decreto succitato specifica anche nel dettaglio quali siano le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve per forza di cose mettere a disposizione degli addetti al Primo Soccorso.

Il corso di formazione per addetti al Primo Soccorso aziendale deve essere quindi aggiornato secondo le indicazioni del Decreto Ministeriale n. 388 e deve contenere lezioni su cause e circostanze degli infortuni, sulla comunicazione delle informazioni, sul riconoscimento dell’emergenza sanitaria e sull'analisi della scenda dell’infortunio (raccolta di informazioni, previsione dei pericoli evidenti e probabili).

Non solo, gli iscritti al corso per addetti al primo soccorso aziendale riceveranno anche le nozioni utili all'accertamento delle condizioni psico-fisiche dei lavoratori infortunati (funzioni vitali, pressione, stato di coscienza ecc.) e le nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio.

Tutti gli iscritti al corso dovranno anche padroneggiare le tecniche di autoprotezione del personale e saper attuare gli interventi di Primo Soccorso. Fanno parte del programma del corso anche le nozioni relative al riconoscimento dei limiti di intervento del Primo Soccorso e delle operazioni di sostenimento delle funzioni vitali come le manovre per la pervietà delle prime vie aeree, il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale.

L’addetto al Primo Soccorso aziendale deve anche conoscere nel dettaglio i rischi specifici dell’attività svolta e saper acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro e sulle patologie specifiche dell’ambiente di lavoro. Ecco quindi in cosa consiste il corso di sicurezza sul lavoro, un corso che ha l’obiettivo di adempiere senza problemi agli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. 81/08 e di creare delle competenze trasferendo conoscenze e abilità per attuare procedure di Primo Soccorso all’interno delle aziende.

I corsi di Primo Soccorso per aziende sono comunque strutturati secondo la classificazione delle aziende presente del D.M. 388/03. Questo significa che per determinare il gruppo di appartenenza di un'azienda occorre identificare il corrispondente indice di inabilità reperibile sul sito INAIL. Facendo un esempio concreto, le aziende del Gruppo A sono quelle con un indice di inabilità superiore a 4, quelle del Gruppo B e C sono invece quelle con indice di inabilità minore o uguale a 4.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€