Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Corso javascript online
Corso javascript online

Corso javascript online

Frequentare un buon corso javascript online (o in presenza, a seconda delle proprie necessità) è un ottimo modo di arricchire le proprie competenze professionali.
In questo articolo vedremo a cosa serve questo linguaggio di programmazione e perché frequentare un corso di javascript può servire molto ad aprire nuovi orizzonti professionali.

A cosa serve JavaScript
JavaScript è uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati al mondo nel web, in ambito mobile, server e IoT (Internet of things).
Essendo un linguaggio molto potente e versatile, è parecchio utilizzato soprattutto nelle applicazioni Internet: per questo motivo molte persone lo conoscono semplicemente come linguaggio di scripting client-side per pagine web.
Ma le applicazioni basate sul web non sono di certo l'unico contesto in cui possono essere sfruttate le potenzialità di questo linguaggio di programmazione, che è dinamico e orientato agli oggetti. Ad esempio, il linguaggio Java dà anche la possibilità di sviluppare programmi gestionali e di contabilità ed è indispensabile per sviluppare app per Android.
Imparare a gestire i dati con javascript è importante perché permette di controllare quasi completamente la pagina web implementandone le funzionalità, di creare script dinamici, di costruire elenchi di parametri, funzioni come variabili, elenchi, nonché di esaminare proprietà e tipologia di un oggetto e di recuperare il codice sorgente.

Perché fare un corso
Vista la ricchezza di impieghi di questo linguaggio, frequentare un corso di javascript è importante per completare la propria formazione informatica come sviluppatore web front end, anche perché lo studio javascript è un passaggio obbligato per chi già conosce HTML e CSS.
Arricchendo il proprio profilo professionale con le competenze raggiunte attraverso la frequenza di un corso di questo tipo è quindi possibile distinguersi e trovare più facilmente lavoro nel settore informatico (spesso una buona conoscenza di questo linguaggio di programmazione può fare la differenza fra due candidati).

Obiettivi e caratteristiche di un buon corso
Un valido corso javascript online dovrebbe riuscire a formare lo studente in modo completo: ciò significa che l'obiettivo dev'essere non solo quello di far conoscere la sintassi del linguaggio Java, ma anche quello di favorire l'acquisizione di una logica costruttiva di utilizzo che permetta di apprendere in futuro altri linguaggi di programmazione simili, senza che sia necessario iscriversi ad altri corsi di formazione.
Un corso ben strutturato dovrebbe unire la teoria e la pratica: da una parte vanno spiegati tutti gli elementi teorici di base, dall'altra va affrontata anche la pratica, con esempi concreti che consentano allo studente di interiorizzare la logica di funzionamento del linguaggio.
Navigando sul web è possibile imbattersi in diversi corsi javascript: alcuni da seguire online, altri in presenza. A prescindere dalla modalità didattica e di apprendimento scelta, è importante assicurarsi che il corso sia tenuto da un docente qualificato (deve trattarsi naturalmente di un programmatore informatico). E che, al termine del corso, venga venga rilasciato un attestato valido (ovvero legalmente riconosciuto e quindi spendibile a livello lavorativo).

I contenuti
Un corso di javascript dovrebbe partire dalle fondamenta e dai concetti chiave della programmazione (cos'è javascript e a cosa serve, quali sono i suoi ambiti di applicazione, come si usano variabili, operatori, funzioni, oggetti, metodi e cicli), in modo da acquisire delle basi che torneranno utili con qualsiasi linguaggio.
Vanno quindi apprese la sintassi (in modo da scrivere e interpretare nel modo giusto il codice javascript), nonché le aree di utilizzo del linguaggio di programmazione (con particolare riferimento alle applicazioni per il web).

Sbocchi lavorativi
Essendo un linguaggio di programmazione molto usato in vari ambiti, in tante offerte lavorative del settore informatico viene richiesta una buona conoscenza del linguaggio java.
Frequentare un corso javascript online offre quindi maggiori opportunità di trovare lavoro presso aziende informatiche, software house, web agency, aziende di programmazione, di sviluppo app e con tecnologia Android.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€