Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Corso guida turistica
Corso guida turistica

Corso guida turistica

Il corso di guida turistica si rivolge a tutti quelli che vogliono apprendere la professione dell’accoglienza e dell’accompagnamento di persone singole e gruppi nelle visite a musei, scavi archeologici, musei, gallerie d’arte e beni culturali in generale. Si tratta di una professione stimolante e piena di possibilità in un paese come l’Italia così ricco di offerta turistica. Per coloro che necessitano di maggiore flessibilità esiste anche la possibilità di frequentare un corso come guida turistica online.

I compiti della guida turistica

La guida turistica dovrà, nel corso del suo lavoro, illustrare a singoli o gruppi nel dettaglio tutte le caratteristiche storiche, artistiche, paesaggistiche, monumentali e naturali dei principali siti di interesse turistico. Non solo, la guida turistica dovrà farsi trovare pronta anche per illustrare attività culturali, di spettacolo e folcloristiche collegate in qualsiasi modo al tempo libero. Inoltre, il corso di guida turistica forma professionisti del settore con ottime doti relazionali e di comunicazione e che sapranno accogliere al meglio i turisti.

Competenze richieste per il corso di guida turistica

Il corso di formazione da guida turistica offre una preparazione a trecentosessantagradi agli allievi che, una volta completato il percorso didattico, dovranno essere in grado di selezionare ed elaborare itinerari turistici nella zona di competenza. Il corso si rivolge quindi a tutti coloro che possiedono una conoscenza più che ottima dal punto di vista storico e geografico della zona di competenza, questo vuol dire che dovranno conoscere tutte le opere d’arte e i beni culturali presenti nel territorio. Altra competenza, che è una condizione necessaria per svolgere la professione di guida turistica, è quella della conoscenza e della padronanza di una seconda lingua straniera: inglese, spagnolo, francese, tedesco, cinese.

Abilitazione professionale

Al termine dei corsi per guida turistica abilitanti gli allievi dovranno superare una prova finale di accertamento che consentirà di ottenere l’abilitazione professionale. I candidati che vogliono frequentare un corso abilitante per guida turistica dovranno essere in possesso dei requisiti necessari all’abilitazione e dimostrare quindi la conoscenza dettagliata di tutti i siti presenti nel territorio. Una volta conseguita l’abilitazione professionale si potrà chiedere l’iscrizione agli appositi elenchi delle Città Metropolitane.

Sbocchi professionali

Una volta frequentato un corso di guida turistica e ottenuta l’abilitazione alla professione si potrà lavorare presso gallerie d’arte, musei, siti di interesse storico, archeologico e artistico. La guida può anche lavorare in modo autonomo e collaborare con agenzie di viaggio, musei e gallerie d’arte, tour operator e enti di promozione turistica.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€