Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Corso guardia giurata
Corso guardia giurata

Corso guardia giurata

Il corso per guardia giurata si rivolge a tutti coloro che vogliono apprendere le tecniche utili a lavorare in modo serio e professionale nel settore della sicurezza. Si tratta di un corso strutturato per consentire a ciascun allievo di sviluppare abilità specifiche e di formarsi in modo adeguato così da fronteggiare situazioni tra loro anche molto diverse come sopralluoghi e bonifiche di luoghi privati e pubblici. L’obiettivo del corso guardia giurata è quello di formare dei professionisti in grado di confrontarsi con qualsiasi problema inerente la sicurezza, e per farlo mette di fronte gli allievi a simulazioni quotidiane sia indoor che outdoor.

Chi è la guardia giurata

La professione della guardia giuratae degli operatori di sicurezza in generale è molto delicata e necessita di competenze specifiche che potranno essere affinate durante il corso. Per questo motivo il corso come guardia giurata prevede delle lezioni pratiche e frontali con professionisti di grande esperienza quali operatori della sicurezza, forze dell’ordine e contractor. La guardia giurata è infatti una figura professionale che fa riferimento ad istituti di vigilanza e che è autorizzata dallo Stato alla tutela di beni mobili e immobili, privati e pubblici di banche, aziende ed esercizi commerciali. Si tratta quindi di un professionista di pubblico servizio con il compito di proteggere i patrimoni e di prevenire i reati. La GPG (guardia particolare giurata) può operare sia all’interno che all’esterno di edifici, a bordo di furgoni o autovetture di sorveglianza e in Istituti di Vigilanza.

Le competenze della guardia giurata

Esistono moltissimi corsi per guardia giurata ma, nella maggioranza dei casi, si richiede un’età non inferiore ai 25 anni. I candidati al corso devono essere cittadini italiani o dell’Ue, aver adempiuto agli obblighi di leva, essere in possesso della licenza media e non aver riportato alcuna condanna per delitto. Il costo del corso guardia giurata è variabile, ci sono corsi gratuiti e corsi a pagamento e le selezioni avvengono sulla base dei criteri fissati dagli organizzatori. Chiaramente, la guardia giurata deve essere formata per eseguire determinati compiti come il controllo dell’entrata di edifici e l’intervento in caso di rapina o furto, l’attività di prevenzione del taccheggio, l’attività di videosorveglianza, il trasporto di somme di denaro o altri oggetti di valore, l’ispezione notturna di edifici.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali di un corso per guardia giurata sono molteplici, in quanto il settore della sicurezza è in netta espansione e necessita continuamente di personale qualificato. Le guardie giurate possono quindi lavorare in strutture istituzionali e private del settore di Custodia e Vigilanza.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€