Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Corso FER
Corso FER

Corso FER

Il corso FER è un corso di aggiornamento e abilitazione divenuto obbligatorio dopo l’entrata in vigore del decreto legge 63 del 2013. Questo corso di formazione, consente di essere in regola a tutte le imprese che operano nel settore degli impianti di fonti da energia rinnovaileFER, un settore in costante crescita, per la sempre maggior richiesta di questi impianti nelle case e negli edifici pubblici.

In particolare, il corso per le energie rinnovabili è obbligatorio per chiunque operi con i seguenti impianti: impianti termoidraulici (biomasse per usi energetici, pompe di calore finalizzate al riscaldamento, refrigerazione e produzione ACS, cioè Acqua Calda Sanitari, sistemi solari termici) e impianti elettrici (sistemi fotovoltaici e foto termoelettrici).

Le ultime disposizioni legislative prevedono due tipi di percorsi formativi: un corso base di 80 ore e un corso di aggiornamento di 16 ore, che ha validità triennale. Il corso di aggiornamento deve essere frequentato dalle imprese che al 3 agosto 2013 erano già operanti. Il percorso formativo è costituito da due moduli, uno teorico, comune alle diverse tecnologie, della durata di 8 ore, e uno tecnico-pratico, specifico per macro-tipologia (termoidraulica o elettrica), della durata di 8 ore.

Il corso base, invece, deve essere frequentato da tutti i responsabili tecnici che sono stati nominati a partire dal 4 agosto 2013. Il percorso formativo è in questo caso costituito da tre moduli: uno teorico, comune alle diverse tecnologie, un altro teorico, però specifico per ciascuna specifica tecnologia e tecnico-pratico, anche’esso specifico per tecnologia. Inoltre, è bene sapere, che le imprese che non si sottopongono a un corso FER non potranno più rilasciare dichiarazioni di conformità per gli interventi di installazione e manutenzione sugli impianti da fonti di energia rinnovabile.

Sono molti gli enti organizzatori di corsi di aggiornamento FER. Alcune scuole specializzate in formazione “extrascolastica”, come corsi post diploma, corsi di recupero anni scolastici e scuole serali, si occupano di corsi di questo tipo. Non solo, anche il CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), nelle numerose sedi di cui dispone su tutto il territorio nazionale, organizza queste lezioni di aggiornamento professionale.

Il corso per le energie rinnovabili deve essere frequentato dal titolare, dal legale rappresentante o dal responsabile tecnico della ditta che vuole l’abilitazione, il quale riceverà, al termine del corso un attestato di competenza. In alcuni casi è possibile accedere a un corso FER online, che, almeno nella parte teorica, sia frequentabile a distanza, secondo le modalità previste per i diplomi online o le ripetizioni online. Chi è interessato a un corso di questo tipo dovrà però sempre accertarsi che sia un corso FER riconosciuto e che rilasci attestati validi per la Camera di Commercio locale.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€