Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Formazione » Corsi professionali » Corso di taglio e cucito
Corso di taglio e cucito

Corso di taglio e cucito

Un corso di taglio e cucito si rivolge a tutti coloro che vogliono apprendere le basi della sartoria e padroneggiare la produzione di capi semplici. Ogni allievo acquisirà progressivamente la consapevolezza della qualità dei tessuti, dei filati e delle lavorazioni di una vasta gamma di prodotti.

Una scuola di taglio e cucito si rivolge soprattutto a quelli che vogliono avvicinarsi alla tecnica del cucito e consentirà di apprendere le competenze utili a gestire tutti i problemi più comuni come fare un orlo, attaccare una cerniera o un bottone, o realizzare autonomamente il proprio capo.

Le competenze necessarie per seguire questa tipologia di corsi con successo sono una buona manualità e precisione, una spiccata sensibilità e gusto estetico, un buono spirito di osservazione e ovviamente una buona dose di fantasia e creatività. Completano il quadro anche competenze amministrative e la conoscenza delle norme di sicurezza.

Frequentare questi corsi a Roma, Milano o in qualsiasi altra località italiana, consentirà a ciascuno studente di rilevare da solo le misure per fare dei cartamodelli e realizzare dei capi personalizzati. Non solo, ogni studente riceverà una formazione specifica nell’utilizzo di macchine da cucire (cucito a macchina) e altri strumenti necessari.

L’obiettivo del corso di cucito è quello di formare dei professionisti in grado di rispettare le esigenze del cliente, di conoscere le proprietà dei diversi tessuti e di padroneggiare le tecniche di cucitura. Al termine del corso, ogni allievo sarà un vero esperto nella realizzazione di abiti su misura e saprà consigliare il cliente nella scelta del tessuto e del capo da realizzare.

Chiaramente, il lavoro del sarto non finisce solo con la realizzazione del capo, per questo ogni allievo verrà formato anche nel perfezionamento degli abiti a seguito della prova del cliente e saprà quindi sistemare i diversi difetti e aggiungere le rifiniture. A seconda delle inclinazioni di ciascuno studente, si potrà scegliere di specializzarsi in una fase specifica del processo produttivo o in un ramo professionale come quello di abiti da uomo o da donna o di uniformi.

In ogni caso, tutti gli studenti del corso di taglio e cucito dovranno inoltre conoscere alla perfezione le varie fasi della lavorazione dei capi e saper utilizzare i macchinari e le attrezzature in modo completamente autonomo.

Un corso specifico in Fashion e costume design, invece, serve a formare un professionista che sia in grado di progettare e realizzare delle vere e proprie collezioni di moda e anche di seguirne tutta la filiera della produzione. In questo caso, l’obiettivo è quello di fornire una preparazione teorico-pratica completa, che consenta agli allievi di acquisire le conoscenze utili a ideare capi e costumi, a disegnare bozzetti, a scegliere i tessuti e i materiali e le tecniche di assemblaggio.

Questo genere di corsi si rivolge soprattutto a stilisti, costumisti, tecnici di produzione e fashion graphic designer e permette di ottenere una formazione per quanto riguarda la progettazione grafica per la moda, la storia del costume, il disegno moda e costume, la storia del costume, le tecniche di confezione e di cartamodello, il design dell’accessorio e di comunicazione e semiotica della moda.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€